Come ripristinare le Note del Mac dal backup di Time Machine

4 settembre 2013 ore 17:31 | di | 17 commenti

Misteriosamente, al lettore ‘Kamadora’ sono scomparse quasi tutte le Note di Mountain Lion e via e-mail chiede:

“Stamattina non ho trovate più la maggior parte delle Note (su 30 ne sono rimaste 7 su tutti gli account), ovviamente sia su iPad, sia sul mio iMac. Possibile che si siano volatilizzate?”

Grazie a Time Machine è possibile ripristinare gli appunti presi con Note, l’unica difficoltà è trovare i file dove sono archiviati, che sono nascosti un po’ in profondità nel sistema operativo.

Il file da recuperare sono due: NotesV1.storedata-wal e NotesV1.storedata-shm e entrambi si trovano in Inizio/Libreria/Containers/com.apple.Notes/Data/Libreria/Notes

Lanciato Time Machine con Note in primo piano, bisogna passare al Finder e cercare i due file seguendo il percorso indicato ripristinandoli ad una data precedente la “sparizione”.

Nota: la cartella Libreria di Inizio su Lion e Mountain Lion è invisibile, ma per accedervi da Time Machine è sufficiente seguire le istruzioni di quest’altro articolo Come accedere alla cartella Libreria utente con Time Machine.

Aggiornamento delle ore 20:22: è stato aggiunto il link all’articolo “Come accedere alla cartella Libreria utente con Time Machine”.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (17)

RSS commenti

  1. kamadora ha detto:

    Contento di aver risolto grazie ai suggerimenti del maestro, sempre disponibile. Anche se questa applicazione non mi sembra molto affidabile. Grazie.

  2. luca ha detto:

    Non è che sia una gran spiegazione per me che non l’ho mai fatto e sono un po’ impedito.
    Significa per caso che “Time Machine” può ripristinare “Note” ad una data antecedente senza ripristinare tutto il resto? Ma allora perché devo cercare il file, non dovrebbe essere “Note” a mostrare le finestra con le “sue date di ripristino”?
    Oppure significa che ripristino la finestra del “Finder” ad una data precedente, per cui mi ritroverò i due files “NotesV1.storedata-wal” e “NotesV1.storedata-shm” ripristinati a prima che si cancellassero le note?
    Oppure probabilmente mi ritrovo lì come un pirla, con aperte la finestra di “Note” e la finestra del “Finder” senza i due files che hai indicato!
    E poi… for dummies? Scusa ma non capisco…

    • Stefano Donadio ha detto:

      – Quando ripristini un file da un backup, le modifiche apportate in data successiva al backup si perdono. Nel caso delle note, copia e incolla quelle che hai in TextEdit (si trova nella cartella Applicazioni)

      – Aggiungi la Libreria di Inizio nella barra laterale di una finestra del Finder seguendo queste istruzioni:

      clicca sull’icona del Finder, premi il tasto opzione e seleziona dal menu in alto “Vai” la voce “Libreria”. Una volta aperta la cartella Libreria nel Finder, assicurati che la barra laterale del Finder sia visibile (Vista/Mostra barra degli strumenti). Nella finestra della Libreria, nella bara del titolo dove c’è il nome “Libreria”, a sinsitra c’è l’icona della cartella. Clicca e tieni premuto per trascinare l’icona in un punto qualsiasi della barra laterale (click qui per vedere la foto).

      – Lancia Note, entra in Time Machine, clicca l’icona Libreria nella colonna laterale della finestra del Finder, apri queste cartelle: Containers/com.apple.Notes/Data/Libreria/Notes

      Quando sei nell’ultima cartella Notes, evidenzia i file “NotesV1.storedata-wal” e “NotesV1.storedata-shm”. Scegli una data e premi il pulsante Ripristina in basso a destra.

  3. Simone ha detto:

    Grande Stefano, hai risolto due problemi che ho patito anch’io tempo fa (e so così come risolverli in futuro).

  4. Simona Pagani Galbusera ha detto:

    Mi ha perso le note di 3 giorni di un corso molto importante, ho visualizzato la libreria come spiegato, trovato la Libreria/Conteiners/com.apple… ma non ho Notes, solo iLifeSlideshowexporterserver, iLife…MovieServer, poi iPhoto, photostreamagent, preview e texedit ma nessun file Notes quindi nessun Data/Libreria/Notes. Mi aiuitate per favore se poytete? E’ molto importante, devo dare un esame, mai mi aveva cancellato delle note…

  5. Sergio ha detto:

    Salve.
    Ho effettuato il backup con Time Machine e successivamente inizializzato il disco e reinstallato Mavericks. Adesso non riesco a ripristinare le Note. Le librerie su Time Machine sono grigie. Non permettono di andare indietro temporalmente.
    Ho provato questa procedura da voi consigliata ma non trovo corrispondenze.

    • Sergio ha detto:

      Ho risolto con questa procedura PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, a patto che in un Backup precedente con Time Machine vi siano le note che nella nuova installazione o formattazione non trovate:

      Procedura:

      Lasciare perdere Time Machine come procedimento software.

      1) – Attivare innanzitutto i File nascosti attraverso terminale (la procedura la trovate in rete).

      2) – Entrate nel disco di Backup di Time Machine con il Finder e cercate la cartella “Library” dell’Utente (adesso visibile).

      Quindi, il percorso sarà: HD/Utente/Library/Containers/com.apple.notes/Data/Library/Notes/ qui dentro troverete i file di Note con le informazioni che avevate perso. COPIATE TUTTO.

      Adesso uscite dal disco di Backup di Time Machine e andate nel disco di Sistema nel medesimo percorso: HD/Utente/Library/Containers/com.apple.notes/Data/Library/Notes/ e sovrascrivete i file copiati nella cartella del disco di Backup.

      Aprite Note e Magia sarà…!

  6. Andrea ha detto:

    ho seguito la procedura ma non mi lascia selezionare la app di note nella finestra che appare dopo aver premuto “ripristina”. io uso mavericks, forse cambia qualcosa?

  7. celestino ha detto:

    in Mavericks io non ho trovato la cartella containers per cui mio sono bloccato, ho provato a vedere se su questo so la cartella si chiama in modo diverso ma all’interno delle varie cartelle non ho trovato nulla di simile a com.apple.notes…… qualcuno può aiutarmi??

    • Sergio ha detto:

      Hai la risposta nel mio commento del 23 giugno. Se segui la procedura alla lettera e non trovi la cartella CONTAINERS, hai sicuramente sbagliato qualche passaggio. É fondamentale che attivi la visualizzazione dei file nascosti.

  8. celestino ha detto:

    fatto!!! grazie !!!

  9. Matteo ha detto:

    Ciao, buongiorno!

    Chiedo venia in anticipo… anch’io reduce di note perse nell’oblio! La premessa è che probabilmente sono impedito in queste questioni…

    Ho seguito la procedura, sono in Mavericks, ma in libreria non trovo nessuna cartella chiamata Containers, ho anche attivato i files nascosti nel caso fosse questa la causa di mancata apparizione ma nulla… c’è un’altra via?

    Ringrazio di cuore per qualsiasi dritta o suggerimento

    Matteo

  10. Michele ha detto:

    Ciao a tutti,
    provo a chiedervi consigli qui anche se un po’ vecchia la discussione.
    Ho perso le note dopo una installazione pulita di Yosemite sul mio macbook air.
    Nessun problema ad individuare la cartella Containers sul pc, ma non riesco a trovare la cartella corrispondente sui backup per copiare i files.
    Ho anche provato con time machine, ma da quando ho effettuato l’installazione di Yosemite time machine non mi fa più accedere ai vecchi file di back up dove dovrei avere i file da recuperare.
    Ho qualche possibilità di risolvere il problema?
    Grazie 1000 per i suggerimenti che mi potrete dare.

    Michele

  11. sto cercando di fare quello che avete fatto voi, ma non riesco; ho 10.6.8 come sistema, non trovo i file NotesV1.storedata-wal e il suo quasi gemello, non so come fare. grazie grazie 1000

Aggiungi un commento