Lo strano caso delle app Apple a pagamento che si scaricano gratis

25 ottobre 2013 ore 00:28 | di | 87 commenti

Se sul vostro Mac avete installato OS X Mavericks, e iPhoto, iMovie, Pages, Keynote, Numbers o Aperture, anche solo le rispettive versioni dimostrative, potete ottenere legalmente quella completa e aggiornata dal Mac App Store.

È sufficiente andare in Preferenze di Sistema e selezionare il pannello Lingue, quindi cliccare sul pulsante più (+), aggiungere come lingua primaria l’inglese, e riavviare il Mac. Poi, lanciate il Mac App Store, in basso a destra cliccate sull’icona della bandierina italiana e dalla successiva pagina selezionate “Stati Uniti”. Chiudete e riavviare il Mac App Store e selezionate Update. “Miracolosamente” appariranno gli aggiornamenti delle app delle suite iLife, iWork e Aperture. Click su Update e digitate il vostro ID Apple e password. Un avviso vi informerà che il tipo di account è valido solo per l’Italia, ma il download delle app inizierà ugualmente.

Mac App Store

Una volta ultimato il download, per ripristinate l’italiano come lingua di default andate in Preferenze di sistema/Lingua e Zona, quindi trascinate Italiano in cima all’elenco e riavviate il Mac. Effettuate anche un logout/login dal menu Store del Mac App Store.

App Apple pagamento gratis

In Rete ci sono varie teorie del perché le app si scaricano gratuitamente, alcune anche molto fantasiose, in ogni caso Apple ha rimosso le pagine Web da dove era possibile scaricare le versioni demo di iWork e Aperture.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (87)

RSS commenti

  1. A proposito di iLife.
    Ho aggiornato iPhoto,iMovie e garage band. Nella cartella applicazioni ,oltre alle suddette app ho tre cartelle nominate con i nomi delle app e all’interno le rispettive “vecchie” versioni. É normale?
    iMac 21,5 mid 2011

    • Stefano Donadio ha detto:

      A me non è successo… iPhoto, e iMovie si sono aggiornati normalmente.

      • Mi sa che dovrò fare un installazione pulita. Managgia.
        E un altra cosa.
        Se vado in machintosh/utenti/Davide/applicazioni la cartella é vuota

      • moro ha detto:

        iPhoto si è aggiornato, iMovie è rimasta pure la vecchia versione…anche tutto iWork

        • @mariocanno ha detto:

          iMovie: la vecchia versione non rimane
          iWork: restano tutte le vecchie versioni, che ho semplicemente buttato, le nuove funzionano
          Garageband: come iMovie
          iPhoto: purtroppo l’avevo subito riacquistato, prima di sapere come farlo gratis

      • carlo53 ha detto:

        Ciao Stefano, ne iPhoto e iMovie si sono aggiornati automaticamente…ho dovuto scaricare per aggiornare dal sito le vecchie versioni…la cosa strana è che i due programmi mi segnalavano di aggiornare…sul l’apple store invece dava il messaggio che non c’erano aggiornamenti da fare..!!!

  2. igigi ha detto:

    Con Snow Leopard non funziona. bisogna avere mavericks? o basta ML?

  3. Paolo ha detto:

    maverircks +ilife +iwork tutto gratis qui. Natale anticipato. Thank you Steve.

  4. massy ha detto:

    ho ancora snow leopard,se aggiorno con mawericks,rischio di perdere imovie,iphoto,ecc.?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se installi Mavericks su Snow Leopard, ti ritrovi tutti i file e applicazioni, e per aggiornare le app di iLife e iWork segui le istruzioni di questo articolo. Prima di proceder, fai un backup con Time Machine.

  5. Alessandro ha detto:

    a me aperture mi da l’update mi chiede nome utente e password ma non mi fa scaricare

  6. enriot ha detto:

    Grazie Stefano, mi hai fatto risparmiare un po’ di Euro ……. sei grande !!!!!

  7. Edoardo Marauta ha detto:

    Grazie Stefano, utile spiegazione.

  8. Alan ha detto:

    Grazie!!! Erano due giorni che cercavo di aggiornarle (le legacy) e le avevo oramai provate tutte; incluso l’acquisto (alla fine reale…) di iPhoto sperando che sbloccasse il MAS.

  9. Geco ha detto:

    Ma per i possessori di iPhoto versione completa già presente all’acquisto del Mac metà 2011,
    Non dovrebbe esserci l’aggiornamento gratuito ? Come mai mi ha aggiornato solo pages?

  10. simone ha detto:

    Allora ogni tanto ho ragione io a tenere sempre i sistemi in lingua inglese. Io senza accorgermi ho avuto l’aggiornamento di iphote imovie aperture gratis…. almeno qualcosa che va bene in questo periodo nero.

  11. dino240 ha detto:

    Anche io ho aggiornato e trovato che rimane una vecchia copia di iWork 09 e iMovie ora non capisco se le nuove sono correlate con le vecchie o no…visto che in Appstore in inglese mi dava Free … comunque Mavericks va che è una bellezza e non si perde nessun dato..naturalmente come sempre c’è qualche App che non gira ma poca roba!..io le cose più Importanti le ritrovo facendo l’upgrade consigliato..anzi ha risolto un po di lentezza!!!

  12. Roberto MDA ha detto:

    in effetti Pages, Numbers e Keynote sono apparse! fatto sul primo MacBook gli altri hanno trovato le nuove app tra le “acquistate”…che bello! 😀

  13. Alessandro ha detto:

    anche per me. tutto gratis, ma uso il mac solo in inglese. la localizzazione in italiano fa cag@re…

  14. giorgio ha detto:

    Ciao a tutti. a me succede che iphoto e imovie si sono aggiornate subito perché sono state viste come acquistate mentre la suite Iwork 09 non compariva. Ho provato le varie soluzioni suggerite in rete compresa quella di Stefano ma la suite iwork 09 (regolarmente acquistata su apple store in dvd) continua a non apparire in nessun modo. A qualcun altro è successo lo stesso?
    Grazie

  15. A me sono state aggiornate tutte le applicazioni meno iMovie. Mi si apre un messaggio dicendomi che il mio computer è troppo vecchio per fare l’aggiornamento e mi dici di andare su Apple Store per comprare la nuova versione…. 8-(

    Stefano l’hai sentita altrove questa cosa?

    • Michele ha detto:

      Anche a me faceva così, poi ho scoperto un trucco. Dopo impostata la lingua inglese, apri Mac App Store, va sul pannello aggiorna, clicca sulla freccia a fianco up date all o come si chiama e spunta up date in 1 hour. Dopo un ora ti fa mettere la password ma non fa il controllo dell’hardware e parte il download. Un po’ di pazienza, un’ora e via

  16. nirna ha detto:

    Comunque non è tutto oro ciò che brilla. Per esempio, a parte l’orribile design delle nuove applicazioni e delle nuove icone (ormai hanno adottato un design alla Samsung), nel nuovo Pages pare manchino molte essenziali funzioni di quello vecchio. Si ripete la storia di Final Cut Pro X. Strategia incomprensibile di Apple. E anche molto poco trasparente. Vantano le novità senza informare che un sacco di funzioni vengono perse. Guardare qui. https://discussions.apple.com/thread/5473697?start=0&tstart=0

  17. E. ha detto:

    Questo simpatico trucchetto funziona anche con iWork ’08?

  18. Alex ha detto:

    A me non va assolutamente. Tutte a pagamento. E se vado avanti, tenta di prelevarmi i soldi dalla carta di credito (che è ricaricabile…per fortuna che ho sempre pochi spiccioli e la ricarico al bisogno). Quindi devo per forza acquistarle tutte. Le versioni che ho le ho prese nel 2011 non dal Mac App Store (che non esisteva ancora).

  19. Max ha detto:

    a me non fa cambiare la regione xché ho credito (per via di una vecchia itunes gift card). mi dice che posso cambiare regione solo dopo aver esaurito il credito….

  20. nirna ha detto:

    Prima di aggiornare queste “meraviglie”, leggere qui. Tutte queste nuove applicazioni sono un po’ un bluff. Funzioni cancellate, eventi e progetti persi, incompatibilità con file creati con le versioni precedenti, ecc.

    https://discussions.apple.com/community/iwork/pages
    https://discussions.apple.com/community/iwork/keynote
    https://discussions.apple.com/community/ilife/imovie
    https://discussions.apple.com/community/ilife/iphoto
    https://discussions.apple.com/community/iwork/numbers

    • Massimo ha detto:

      Concordo.
      Sono rimasto imbarazzato dalla pochezza. Fortunatamente le versioni vecchie sono rimaste.
      Io utilizzo principalmente Keynote, Pages mai (e ben poco anche Word), mentre Numbers per me non era sufficiente rispetto a Excel.
      Da quanto ho visto su Keynote, non mi pronuncio sul resto, mi pare che abbiano voluto allineare la versione stand alone a quella su iCloud. Ma è stato un pareggio al ribasso!
      Torna quasi (quasi!) concorrenziale Powerpoint, tanto Office lo devo comunque avere per Excel.

  21. Rosario ha detto:

    A me é capitata la stessa cosa, penso che sia per il fatto che le avevo installate dal CD

  22. alf ha detto:

    A me le ha aggiornate tutte normalmente: iMovie, iPhoto e GarageBand.
    Solo che il nuovo iMovie tende a piantarsi, e non so il motivo, cioè ho letto che ha dei problemi se si richiamano vecchi progetti, spero risolvano perché lo uso e non vorrei tornare al vecchio.

  23. marca ha detto:

    fatto, me le ha aggiornate

  24. ale ha detto:

    Alla fine alcuni menu rimangono in inglese (vedi sempre i tasti dell’App store e i vari tasti di itunes su itunes store), ho eliminato la lingua inglese e riavviato ma rimangono tali

  25. Max ha detto:

    Fatto tutto ma alla fine riportando il sistema in italiano mi è’ rimasto il Mac Apple Store in inglese…come faccio a riavviarlo in italiano?

  26. ale ha detto:

    Grazie Stefano

  27. Alfredo ha detto:

    Una domanda: ho Aperture 3 regolarmente acquistato, ma nella vecchia versione con disco d’installazione…
    Vedo l’ultimo aggiornamento 3.5 solo con il metodo di Stefano, ma dovrebbe aggiornarsi regolarmente fato che è stato acquistato…
    Vi è capitato un caso simile?
    Un saluto a tutti e grazie! ;D

  28. Curiosone ha detto:

    A me è rimasto anche GarageBand 6.0.5 in una directory separata ma penso che lo cestinerò, tanto ho le nuove versioni 😀

    Mavericks + iLife + iWork! E vai! 😀
    Grande chi ha scoperto questo trucchetto.

  29. Curiosone ha detto:

    A me è bastato cambiare la lingua di sistema, non lo store che è rimasto italiano.

  30. nicovr62 ha detto:

    ho provato ma non mi funziona

  31. Riccardo ha detto:

    il mio iWork ’08 (originale e registrato) non si upgrada.. acc!

  32. Ale ha detto:

    FANTASTICO!
    in un giorno ho un Imac che viaggia come nuovo, a costo zero.

  33. Andrea Picchi ha detto:

    Grandioso! iPhoto aggiornato, iMovie non è compatibile… Mac troppo vecchio, mi dice che la scheda grafica non è sufficiente a supportarlo.
    iMac mid 2007

  34. VitoM ha detto:

    Una domanda agli esperti di spider-mac: a parte le app descritte nell’articolo, non ci sono delle brecce su altri software di casa Apple. Che ne so? – Final Cut Pro, etc? Grazie

  35. Riker ha detto:

    La trial di iWork09 si scarica ancora da softonic.it

  36. Alessio Benedetti ha detto:

    Niente iPhoto e iMovie.

    • Igigi ha detto:

      Qualcuno ha installato mavericks sul il primo MacBook Pro Unibody late 2008?
      Io ero rimasto a Snow Leopard e adesso vorrei aggiornare ma ho paura che si rallenti il sistema.

      • Roberto MDA ha detto:

        Certo, appena fatto e va benissimo ;)10.9, iWork, iPhoto testati… Non ho provato iMovie e Garageband però, rispetto alla conf originale negli anni è upgradato a 4gb di RAM, HD 500gb 7200rmp 😉
        Benissimo ovviamente anche sui miei MacBook più recenti, su iMac 2009, MacMini 2011, ecc…

  37. Caterina ha detto:

    Ho seguito le istruzioni, ho aggiornato iMovie, iPhoto, Pages, Numbers. Grazie !
    Ora succede che di Pages ne ho due , quello vecchio con l’icona calamaio e quello nuovo.
    Le tengo tutte e due o posso cancellare il vecchio Pages ?
    Grazie

    • Massimo ha detto:

      Tieni, tieni…
      Cancella con calma, questo iWork è ancora “perfettibile” (per essere generosi).
      Le vecchie versioni potrebbero essere comode per un po’.

    • nirna ha detto:

      Non cancellare niente. Dal nuovo Pages, così come dalle altre nuove applicazioni, hanno cancellato molte funzioni che quello vecchio aveva. Leggi questo link, e quest’altro link.

  38. Duccio ha detto:

    sto aggiornando anch’io, ma i formati dei files sono retrocompatibili? Un documento di Pages 5 si apre con Pages 4, e uno di Nombers 3 con Numbers 2.0.1 ?

  39. David ha detto:

    Grazie aggiornato. 🙂

  40. joni71 ha detto:

    Grazie Stefano sei stato bravo e ti ringrazio ma per ora le nuove versioni sono davvero “light” e continuerò ad usare le precedenti . Però almeno ho aggiornato Aperture !!!

    • Massimo ha detto:

      Ricordo a tutti coloro che (come me) hanno trovato insufficiente questo aggiornamento di andare sull’App Store per dare il proprio giudizio sui 3 pacchetti.
      Vero che di critiche in proposito su internet c’è già pieno, ma può essere opportuno far conoscere le nostre opinioni anche sullo Store

  41. Pondopapy ha detto:

    Non avendo iWork ho scaricato la trial da Softonic, poi ho seguito la procedura e me l’ha aggiornate: ora ho le versioni definitive?
    Come faccio a verificare?

  42. Carnapo ha detto:

    A me iWork non si è aggiornato! Gli altri invece si…

  43. bugliss ha detto:

    A me è bastato cambiare la lingua in inglese e riavviare.

  44. marcello ha detto:

    io ho imovie e garageband di iLife 09 e non vengono aggiornate gratuitamente, mentre iPhoto 11 e Pages sì. E’ normale?

  45. Pondopapy ha detto:

    Ho dovuto ripetere la procedura 2 o 3 volte, prima di accedere allo Store americano bisogna andare nella barra del menu, Store e fare il logout provare ad aggiornare, poi fare login, quando ti obbliga a tornare nello store italiano rifare logout, e poi di nuovo login.

    Insistete perchė funziona.

    • Kinth ha detto:

      Niente da fare. Io ho iMovie 09 ma non mi fa aggiornare. Quando passo allo store americano in automatico mi disconnette l’account e devo rifare il login che inevitabilmente mi riporta allo store italiano (bandierina italiana). Fra login e logout ho riprovato tante volte ma non riesco a rimanere loggato nello store americano. Consigli?

      • Kinth ha detto:

        Scusate, avevo dimenticato di dire che stamattina ho eseguito la procedura e ho fatto l’aggiornamento di iWork (quindi la procedura ha funzionato), solo che in quel momento non avevo installato iMovie nel Mac. Poi l’ho recuperato da un backup e ho ritentato come ho già scritto.

  46. globeriderLuka ha detto:

    A me ha aggiornato la suite iwork gratis, aperture mi da l’update ma non si aggiorna!

  47. globeriderLuka ha detto:

    Aggiorna anche Final Cut X?

  48. Biagio ha detto:

    Scusate si riapro questa vecchia discussione ma ho un problema… ho installato El Capitan su un iMac ed ho scaricato la versione trial di iWork da qui: link

    Solo che nel momento in cui provo ad installarla ottengo un messaggio di errore che dice che non è possibile installare questa copia in quanto non scaricata dall’Apple Store… qualche suggerimento?

    Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Vai in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali e in “Consenti app scaricate da” seleziona l’opzione “Dovunque”. Quando hai terminato l’installazione, ricordati di reimpostare l’opzione precedente.

      • Biagio ha detto:

        Ottimo funziona grazie!
        sono riuscito ad aggiornare la suite iWork ma solo parzialmente iLife…avevo installato iLife 11 e mi ha aggiornato solo iMovie e garageband… di iphoto mi dà l’aggiornamento disponibile ma quando clicco su upgrade mi dice: This update is not available for this Apple ID either because it was bought by a different user or the item was refunded or cancelled”.

        sapresti aiutarmi?
        grazie

Aggiungi un commento