Il plug-in tuttofare per iPhoto e Aperture che tutti dovrebbero avere: BorderFX 1.8.2 (freeware)

15 novembre 2013 ore 08:16 | di | 2 commenti

Reinhard Uebel ha rilasciato Aperture BorderFX 1.8.2 e iPhoto BorderFX 1.8.2, un aggiornamento per lo straordinario e storico plug-in gratuito che tutti gli utenti di iPhoto e Aperture dovrebbero installare. Quest’ultima versione aggiunge il supporto per OS X 10.9 Mavericks.

Se desiderate stampare le vostre immagini personalizzandole con bordi e cornici, oppure volete aggiungere informazioni sul copyright e magari proteggere con un watermark (filigrane) le fotografie che intendente pubblicare su Internet, non c’è bisogno di ricorrere a costose utility, è sufficiente scaricare e installare il plug-in “tuttofare” gratuito Border FX.

BorderFX iPhoto Aperture

Il funzionamento è semplicissimo: selezionata una o più foto, dal menu File (Archivio per i sistemi per Mountain Lion) di iPhoto o Aperture bisogna scegliere Esporta e poi dalla successiva finestra di dialogo click su tab Border FX. Il plug-in ha una chiara ed intuitiva interfaccia organizzata in schede: immagine, bordi, testi, e watermark. È possibile controllare le dimensioni e la ratio, lo spessore del tratto, le ombre, così come aggiungere un effetto blur (sfocatura) e bordi desaturati. Il testo può essere inserito in ogni foto singolarmente o per gruppi (batch). Lo strumento watermark consente di utilizzare il proprio logo o immagine e si hanno a disposizione anche un gran numero di opzioni per la personalizzazione.

Il punto di forza di questo plug-in è che è possibile salvare le impostazioni (preset) da applicarle per il futuro ad altre immagini, l’ideale per un fotografo che vuole un look uniforme per tutte le sue foto.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Fotografia

Commenti (2)

RSS commenti

  1. nic ha detto:

    Non funziona,apro iPhoto, seleziono una foto esporto, ma non compare il plugin nella finestra di esportazione, grazie.

Aggiungi un commento