Visualizzare le informazioni EXIF delle foto in modalità Quick View

13 dicembre 2013 ore 19:54 | di | 2 commenti

Quick Look

La modalità Quick Look è un ottimo sistema per visualizzare l’anteprima di un gruppo di file archiviati in una cartella, in particolare le fotografie. Basta aprire la cartella contenente le immagini, selezionarne una, e premere la barra spaziatrice, quindi utilizzare i tasti freccia per scorrere le immagini in Quick Look.

Tuttavia, mentre la modalità Quick Look consente di vedere esattamente ogni immagine, non permette di sapere alcuni particolari delle foto, come il percorso completo del file, la proprietà e i permessi, e forse ben più importante i dati EXIF delle foto.

Fortunatamente, grazie ad un piccolo trucchetto è possibile sia visualizzare l’anteprima dell’immagini, sia vedere le informazioni EXIF (e anche le altre): è sufficiente selezionare una foto, quindi tenendo premuto il pulsante  (opzione) selezionare dal menu File la voce Mostra Inspector, nel Finder si aprirà un pannello flottante simile alla finestra Info del Finder (⌘-I), ma che mostra le informazioni del file che si seleziona di volta in volta. A questo punto, aprite la cartella con le immagini, selezionate una e premete la barra spaziatrice, e posizionare la finestra Quick Look accanto a quella dell’Inspector  in modo da poter vedere entrambi.

Utilizzando i tasti freccia, quando si seleziona una foto differente, Quick Look e Inspector si aggiorneranno per mostrare l’immagine e i dati EXIF, rispettivamente. Una volta terminato di visualizzare le immagini, basta premere la barra spaziatrice per uscire dalla modalità Quick Look e la combinazione ⌘--I per chiudere la finestra Inspector.

Quick-Look-EXIF

Approfondimenti: ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Rodolfo scrive:

    Riprendo questo vecchio articolo per chiedere.
    Ma in Yosemite è stata disabilitata questa funzione?
    Perché a me esce la finestra uguale uguale a quella di “mostra informazioni”.

    Grazie

Aggiungi un commento