Hard disk: passare da 2 partizioni ad 1 salvando i dati archiviati

22 gennaio 2014 ore 15:17 | di | 12 commenti

Partizionare un hard disk con Utility Disco è semplice, e può servire per gestire meglio i dati. Ma come fare a tornare da 2 a 1 partizione se si cambia la strategia organizzativa dei propri documenti?

Il primo passo è collegare il disco esterno al Mac e lanciare Utility Disco, quindi, dalla colonna di destra invece di selezionare una delle partizioni, cliccate direttamente l’unità che le contiene, e prendete nota del nome della partizione che appare nella parte inferiore nello “Schema partizioni”. Poi passate al Finder, e apritela.

Utility Disco partizioni

Se questa partizione include documenti, bisogna copiarli. Potete utilizzare l’altra partizione se c’è spazio libero a sufficienza oppure trascinateli sulla scrivania o fate ricorso ad un altro disco. Se la partizione inferiore è avviabile e quella superiore no, clonatela con SuperDuper 4 51 (è a pagamento, ma è possibile effettuare una clonazione di prova).

Salvati i file, tornate a Utility Disco, selezionate la partizione in basso e fate click sul pulsante meno (-) per eliminarla insieme a tutti i documenti che contiene. Infine, trascinate l’angolo in basso a destra della partizione rimanente fino al bordo inferiore del riquadro dello Schema partizioni, e fare click sul pulsante Applica.

Utility Disco partizionare

Dopo qualche istante d’attesa, vi ritroverete un hard disk con una sola partizione e senza perderete i dati archiviati in quella superiore.

Attenzione: Utility Disco permette di ingrandire le partizioni solo verso il basso, quindi non è possibile eliminare la partizione superiore perché rimarrebbe un “buco” sopra la partizione inferiore, e non è neppure possibile riposizionare le partizioni.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (12)

RSS commenti

  1. Tonino scrive:

    Ottimo anche questo articolo. Ne ho uno partizionato in due. Una metà viene utilizzata per i dati, mentre l’altra metà è riservata a Carbon Copy Cloner. Quest’ultima la feci quando avevo ancora Leopard perchè avevo paura che con il passaggio a Snow, qualcosa sarebbe potuto andare storto. Ora non so se abolire Carbon Copy Cloner e recuperare spazio, visto che comunque ho Time Machine e CCC comunque non lo aggiorno. Che mi consigliate?

  2. crust scrive:

    Grazie delle informazioni e dei suggerimenti..

    Solo una cosa, la versione non registrata (gratuita) di SuperDuper la si può usare quante volte si vuole (almeno fino a che anche loro non cambieranno politica). L’unica cosa è che non si hanno a disposizione le varie opzioni in più del programma completo (tipo decidere esclusioni, programmare i backup e altro che francamente non ricordo di preciso..) e soprattutto la copia di backup, nella versione free, non è incrementale, ossia tutte le volte che si fà un backup si riparte da zero (cancella completamente il vecchio backup e ne fà uno nuovo); quindi i tempi per ultimare la copia sono piuttosto lunghi (soprattutto in caso di HD vecchi 2.0).

    Un saluto

  3. Giuseppe scrive:

    Ottimo suggerimento, ma esiste un app per modificare le dimensioni delle partizioni ?
    Un saluto

  4. joseph6819 scrive:

    a me non sono attivi i tasti in fondo meno o più pur essendo amministratore, di conseguenza non posso fare nulla…

  5. prit scrive:

    salve a tutti io ho il stesso problema ma! io ho la partizione A (sopra)vuota e partizione B (sotto) piena come posso unire senza fare danni disco da avvio e il B

  6. Monica scrive:

    Ciao, ti chiedo se puoi aiutarmi! Sto cercando di unire due partizione del HD esterno, quello da unificare è già vuoto ma con il “pulsante” PARTIZIONE non è cliccabile. Avevo diviso in due per utilizzo MAC e PC ma ormai PC non mi serve più, Cosa potrei fare? Grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      Se la partizione per PC era formattata FAT, prova a riformatatela Mac OS Esteso Journaled e poi vedi se te la fa aggiungere all’altra seguendo le istruzioni dell’articolo.

      • Monica scrive:

        Ciao, grazie per la risposta. Ho riformattato Mac OS e adesso le due partizioni sono uguali ma comunque “PARTIZIONA” non è ancora cliccabile e la grafica di utility è diversa quindi non ho la possibilità di fare + o -. Potrei comunque salvare su hd ma mi rimangono ancora due partizioni! Hai qualche idea? Grazie mille.

Aggiungi un commento