Come spostare la libreria di iTunes e iPhoto su hard disk esterno e continuare a fare il backup con Time Machine

11 febbraio 2014 ore 13:33 | di | 1 commento

Time Machine

Il lettore Tonino desidera sposatare la lbreria di iTunes e di iPhoto su uno o più hard disk esterni, e chiede:

“Ho circa 15 GB liberi sul mio iMac. Il problema è che spostando le librerie di iTunes e iPhoto poi non ci sarà più il backup con Time Machine, e mi verrebbe l’ansia avere un solo posto per conservare musica e foto. Volevo sapere come spostare le librerie ed avere eventualmente un backup”.

Ci sono almeno tre sistemi per spostare la Libreria di iTunes, mentre per iPhoto si può utilizzare l’ottima utility iPhoto Library Manager ($20), che recentemente ha guadagnato la piena compatibilità con OS X Mavericks.

Per quanto Time Machine, di default qualsiasi unità collegata al Mac viene esclusa dal backup, quindi, per aggiungere gli hard disk esterni utilizzati per spostare le librerie di iPhoto e iTunes è sufficiente lanciare Preferenze di Sistema, selezionare il pannello Time Machine, cliccare sul pulsante “Opzioni” in basso a sinistra, evidenziare con un click il disco rigido dal riquadro “Escludi questi elementi dai backup”, e infine premere il pulsante meno (-). In questo modo l’hard disk sarà aggiunto ai backup di Time Machine.

Time Machine backup

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Tonino ha detto:

    Grazie per l’attenzione, Stefano. Gentilissimo. Articolo davvero interessate e sicuramente utile a molti 🙂

Aggiungi un commento