iPhoto: inviare le foto via e-mail alla “vecchia maniera”

24 marzo 2014 ore 17:21 | di | 3 commenti

IPhoto

Il lettore Lello, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha una domanda interessante su iPhoto:

“Salve Gruppo, ho appena installato l’ultima versione di iPhoto sul mio nuovo Mac, e devo inviare per posta elettronica alcune foto ad un amico. Ho provato con il pulsante Condividi, ma iPhoto sembra voler spedire tutto in una sorta di modello. Non c’è un metodo che posso usare per allegare semplicemente le immagini in una email normale?”.

Di default, iPhoto permette di inviare le foto con una serie di modelli (completi di sfondi in alcuni casi), ma anche di ottimizzare le immagini in modo che le immagini che si inseriscono nel messaggio e-mail non siano respinte perché superano i limiti di peso del provider.

Tuttavia, chi desidera allegare le fotografie ad un messaggio di posta elettronica alla vecchia maniera, deve andare in iPhoto/Preferenze/Generale e dal menu a tendina dell’opzione “Invia foto per e-mail con” selezionare “Mail”.

IPhoto inviare email 
La prossima volta, selezionando alcune fotografie e poi cliccando sul pulsante Condividi/E-mail di iPhoto apparirà una piccola finestra da cui è possibile scegliere la dimensione delle immagini, così come se includere titoli, descrizioni e informazioni sulla posizione. Click sul pulsante “Crea messaggio”, e si aprirà Mail con le immagini allegate nel corpo di un nuovo messaggio.

IPhoto inviare foto via Mail

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Maurizio ha detto:

    Amazing Spider-Mac!

  2. Marco ha detto:

    Due domande: inviando una foto tramite iPhoto e scegliendo di inviarla utilizzando uno dei modelli presenti sulla destra, una volta inviata viene allegato sia il modello che, subito sotto, anche la foto stessa. Si crea quindi un doppione inutile. Sbaglio qualcosa?
    Sempre inviando una foto con iPhoto è possibile inserire i campi Cc e/o Ccn?
    Grazie, Marco

    • Stefano Donadio ha detto:

      1) Non sbagli nulla. In realtà, la scelta di allegare le foto subito sotto il modello permette al destinatario di salvare o utilizzare le immagini come preferisce.

      2) Non pare esserci un’opzione per aggiungere i campi CC o Ccn.

Aggiungi un commento