Come mostrare il puntatore del mouse negli screenshot del Mac

30 luglio 2014 ore 16:57 | di | 2 commenti

Puntatore mouse screenshot

Come saprete, quando si effettua una foto della scrivania del Mac con una delle combinazioni da tastiera di sistema, il cursore del mouse non appare. Non è un dettaglio di poco conto, perché potrebbe servire per meglio evidenziare quale voce di un menu bisogna selezionare, ad esempio. Fortunatamente, grazie a Instantanea (si trova in Applicazioni/Utility) è possibile aggirare l’inconveniente.

Il primo passo è lanciare Instantanea e selezionare le Preferenze, quindi scegliere il tipo di puntatore dal pannello che appare (di default, è impostato per non mostrare il cursore).

La prossima volta che dovete scattare una schermata in cui è necessario mostare anche il cursore, lanciate Instantanea, selezionate Scatto/Schermo con timer (o ⌘-Maiuscole-Z), click sul pulsante “Avvia Timer” della finestra di dialogo che appare, quindi avete circa 10 secondi per “preparare la foto”, selezionando una voce di un menu, ad esempio.

Istantanea

Tip bonus: se desiderate dare una aspetto ancora più professionale ai vostri screenshot senza mostrare lo sfondo della scrivania, allora potete utilizzare l’ottima utility gratuita Backdrop, che permette di impostare uno sfondo a tinta unita (ovviamente il bianco è l’ideale).

Istantanea sfondo bianco

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Tip OS X

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Andrea ha detto:

    Caro Spider-mac, non so come contattarti :S
    Avrei bisogno di sapere se è possibile sincronizzare le note del “memo” nel cloud o salvarle in qualche modo (per evitare di perderle, sono fan di questa app)

    Grazie

  2. Stefano Donadio ha detto:

    Trovi tutto spiegato in quest’altro articolo click qui.

    P.S. Nota di Spider-Mac per la prossima volta: per motivi facilmente intuibili, non è possibile pubblicare commenti non attinenti al contenuto dell’articolo. Però, per qualsiasi domanda relativa al mondo Apple, è possibile far ricorso al gruppo di discussione ufficialmente riconosciuto da Apple Spider-Mac Apple User Group (l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun obbligo).

Aggiungi un commento