Come caricare le foto in un album su Facebook senza Flash Player (aggiornato)

20 agosto 2014 ore 11:03 | di | 4 commenti

Facebook Flash

Il lettore Alessio Benedetti ha preso la saggia decisione di non installare Flash sul suo Mac, e chiede:

“Come si fa a caricare delle foto in un Album su Facebook senza Flash Player?”.

Per effettuare l’upload dei propri scatti in un album di Facebook non è necessario ricorrere ad utility di terze parti, è sufficiente utilizzare l’opzione Condividi del Finder (serve Mountain Lion o successivi) oppure iPhoto che è preinstallato su ogni Mac.

Se non l’avete già fatto, il primo passo è lanciare Preferenze di Sistema, selezionare il pannello Account Internet quindi cliccare sul Facebook è inserire i dati del proprio account.

iPhoto

Lanciate iPhoto, evidenziate una o più foto (click tenendo il tasto ⌘ premuto per selezioni multiple non contigue), quindi dal menu in alto scegliete Condividi/Facebook.

Apparirà un menu a comparsa con l’elenco di tutti i propri Album, eventualmente è possibile anche aggiungerne uno nuovo cliccando sull’apposito pulsante. Scegliete l’album in cui desiderate aggiungere i nuovi scatti, e automaticamente inizierà l’upload.

IPhoto upload Facebook

Nella colonna laterale di sinistra di iPhoto, nella sezione Condivisi, potete selezionare l’account Facebook e accedere così a tutti gli album. Da qui è possibile effettuare alcune operazioni: cliccando con il tasto destro del mouse su un album si può scegliere di eliminarlo oppure scorrendo il muse sull’anteprima dell’album si può utilizzare una specifica foto come copertina (Rendi questa foto chiave) o avviare una presentazione da visualizzare sul Mac. Inoltre, le singole foto si possono ruotare, nascondere ed eliminare, sempre cliccandoci sopra con il tasto destro.

IPhoto Album Facebook

Finder

Per le foto che non si desidera importare nella Libreria di iPhoto, è possibile utilizzare la funzione di condivisone integrata del sistema operativo: selezionate le foto, quindi cliccate il pulsante Condividi (è quello con l’icona di una freccia in un quadrato), quindi dal menu a comparsa che appare, scegliete Facebook. Nella nuova finestra di dialogo, in alto a destra è possibile scegliere da un menu a comparsa l’album in cui pubblicare le foto. Sfortunatamente, a differenza di iPhoto non è possibile creare un nuovo album.

Finder Facebook

Infine, vi ricordo che con un semplice trucchetto è possibile visualizzare i filmati in Flash anche senza aver installato il plug-in di Adobe click qui.

Aggiornamento: è stata aggiunta la spiegazione su come caricare le foto in un album direttamente dal Finder (grazie a Davide Cremonini).

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Avendo avuto lo stesso problema ,ho scoperto che si riesce anche dal Finder,con il limite di 10 foto alla volta. Tasto destro/condividi/Facebook. Si apre un pop up dove puoi scegliere l’album e scrivere un commento.

  2. Mi aspettavo un commento in risposta, ma addirittura un articolo. Grande Stefano !

  3. Mattia scrive:

    Anch’io come voi ho disinstallato Flash solo che adesso non mi compare più l’opzione di condivisione su facebook nell’app Foto del macbook pro.
    Se invece provo a condividere dal Finder una foto per volta mi viene fuori ..
    Come faccio per poter condividere un intero album direttamente da Foto senza doverle caricare una per volta ?

    Grazie anticipatamente
    Mattia

    • Stefano Donadio scrive:

      Seleziona con un click l’album, premi il pulsante Condividi in alto, e dal menu a tendina che appare scegli Facebook. Automaticamente verrà effettuato l’upload di tutte le foto incluse nell’album.

Aggiungi un commento