Contare il numero di caratteri e parole in un testo selezionato con un click

1 settembre 2014 ore 10:20 | di | 16 commenti

Una funzione che non si trova in tutti gli editor di testo e che Apple non fornisce con le sue iApp, è la possibilità di contare il numero di caratteri e parole in un testo selezionato.

Grazie ad Automator e alla funzione Servizi di OS X è possibile rimediare a questa piccola mancanza.

Il primo passo è lanciare Automator (si trova nella cartella Applicazioni), dalla schermata che appare selezionate “Servizi”, poi, nel campo di ricerca interno del programma scrivete Esegui AppleScript, e trascinate la relativa azione nel riquadro di destra. Assicuratevi che dal menu a tendina delle opzioni “Il servizio elabora la selezione di “ e “in” siano selezionati “testo” e “qualsiasi applicazione”, rispettivamente.

Conteggio caratteri

Quindi, copiate il seguente script ed incollatelo al posto del testo di default.

1

on run {input, parameters}
	try
		set MyText to input as string
		set NombreSignes to the number of characters of MyText
		set NombreMots to the number of words of MyText
		set NombrePara to the number of paragraphs of MyText
		set LeResultat to "Il testo selezionato contiene :" & return & "- " & NombreSignes & " caratteri ;" & return & "- " & NombreMots & " parole ;" & return & "- " & NombrePara & " paragrafi."
		display dialog LeResultat buttons {"OK"} default button 1 with icon note
	on error errmsg number errnum
		display dialog errmsg & " [" & errnum & "]" buttons {"OK"} default button 1 with icon stop
		
	end try
	return input
end run

Verificate il vostro lavoro con la schermata qui sotto, quindi premete ⌘-S e date un nome adeguato al servizio, ad esempio “Conteggio parole”.

Conteggio caratteri

La prossima volta che desiderate conoscere la lunghezza di un testo, basta selezionarlo ed cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse selezionare Servizi/Conteggio parole.

Conteggio parole click destro

Dopo qualche secondo d’attesa comparirà il conteggio del numero dei caratteri, delle parole e anche quello dei paragrafi.

Automator Tip conteggio caratteri

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (16)

RSS commenti

  1. spino ha detto:

    e per contare i singoli caratteri?

  2. Micheles75 ha detto:

    Ma perchè tutto ciò??
    Avete presente Action Menù che si installa da Cydia sull’iPhone o iPad? ecco esiste anche per Mac e si chiama PopClip, una volta installato si va sul sito di riferimento ed è possibile aggiuncere tutte le funzioni che si vuole compresa questa che conta i caratteri del testo selezionato. Lasciando perdere l’utilità di questa specifica funzione PopClip oltre ai normali copia/incolla/taglia risulta estremamente comodo per avere collegamenti rapidi per tradurre il testo selezionato con Google o Translate Tab o altri servizi, creare short link con Short Menù e altri, inviare via mail il testo direttamente sfruttando Airmail o Sparrow o Mail nativa ecc.. , aprire link non cliccabili, cercare immagini relative al termine selezionato, ecc ecc ecc ecc Insomma PopClip è un’estensione che non può mancare su un Mac ben organizzato

  3. Mi segnala un errore di sintassi!

  4. Edoardo ha detto:

    a me lo da in lingua Inglese

  5. Sinoue ha detto:

    Ottima dritta grazie

  6. Con Yosemite è ok, grazie, poi lo provo con Maveriks, dove dava l’errore. Grazie di cuore!

  7. Dino ha detto:

    Qualche difficoltà all’inizio perché Automator mi esce in inglese, poi eseguito, ottimo, grazie!
    Mi sembra che funzioni solo con le iApp Apple, perché con Firefox e Open Office non escono le voci servizi nè conteggio parole, mentre con Safari e TextEdit sì.

  8. gatellik ha detto:

    Stefano, puoi aggiornare questo post con El Capitan? La finestra di Automator appare diversa da come l’avevi descritta nel 2014…

Aggiungi un commento