Trovare ristoranti ed esercizi commerciali con Spotlight di Yosemite

17 novembre 2014 ore 08:14 | di | 3 commenti

Spotlight ristorante

Quando Apple ha introdotto per la prima volta Spotlight con OS X 10.4 Tiger, ha rivoluzionato il modo di cercare un documento sul Mac, ed ora con Yosemite è stata estesa la ricerca perfino sul web e Wikipedia. Ma, non tutti sanno che Spotlight è anche un valido strumento per cercare ristoranti, bar o qualsiasi altro esercizio commerciale nelle proprie vicinanze che potrebbe essere trovato effettuando una ricerca su Mappe o Yelp.

Premete la combinazione ⌘-barra spaziatrice per attivare Spotlight (in alternativa click sull’icona della lente d’ingrandimento nella barra dei menu del Finder), quindi digitate il nome del ristorante oppure effettuate una ricerca utilizzando parole chiave come pizza, sushi, McDonalds, veterinario, palestra, farmacia e così via.

Spotlight esercizio commerciale

I risultati di Spotlight appaiono immediatamente e non c’è bisogno di premere il tasto Invio perché nel riquadro di destra vengono mostrate tutte le informazioni necessarie come indirizzo, orario d’apertura, le recensioni e i relativi punteggi, e il numero di telefono che potete chiamare direttamente dal Mac se avete un iPhone con iOS 8 nelle vicinanze.

Se sul Mac c’è un documento che include il nome della ricerca, apparirà per primo, ma è sufficiente guardare poco più sotto nella sezione “Mappe”.

Se desiderate conoscere il tragitto per arrivare all’esercizio commerciale desiderato, cliccando sui pulsanti  “Indicazioni fino a qui” oppure “Indicazioni da qui” si aprirà Mappe di Apple, e una volta visualizzato l’itinerario potete facilmente condividerlo con l’iPhone (Mappe di OS X: come creare un itinerario e condividerlo con iPhone e iPad).

Per trovare ristoranti ed esercizi commerciali con Spotlight di Yosemite è necessario che siano abilitati i Servizi di localizzazione in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Privacy (lo sono di default).

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Fausto Accordi ha detto:

    Sul mio iMac late 2009 non vedo nessuna indicazione da Mappe, ho i sevizi di geo localizzazione abilitati, aprendo Mappe vedo le indicazioni ma su Spotlight niente da fare.

  2. Alberto Poli ha detto:

    Ho lo stesso problema. MBP retina mid 2012 con OSX 10.10.1. La spunta che indichi tu, Stefano, è attivata ù8ho provato anche a disattivarla e riattivarla), ma non c’è verso di avere risultati da mappe nella ricerca con Spotlight.

Aggiungi un commento