Come ripristinare i segnalibri di Safari eliminati

2 dicembre 2014 ore 11:03 | di | 2 commenti

Ripristinare segnalibri Safari

Il lettore Piero, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha cancellato alcuni segnalibri di Safari, ma ora vorrebbe tornare sui suoi passi, e chiede:

“Di recente ho fatto un po’ di pulizie sul mio Mac ed ho eliminato alcuni preferiti di Safari che ritenevo inutili. Ma, adesso mi sono reso conto che alcuni preferiti mi servono. Ho un backup di Time Machine, ma non so dove trovare i vecchi preferiti. Aiuto!!” 

Il file da ripristinare con Time Machine si chiama Bookmarks.plist e si trova nella cartella Libreria nella Home (la cartella con il proprio nome che ha l’icona di una casetta), che però è invisibile.

Il primo passo è cliccare l’icona del Finder nel Dock, premere e tenere premuto il tasto Opzione (alt) Finder, e dal menu in alto selezionare Vai/Libreria (la voce Libreria non apparirà a meno che non si tiene premuto il tasto Opzione.) Nella finestra Libreria cercate la cartella Safari, all’interno cercate il file Bookmarks.plist. 

Ora tornare indietro nel tempo fino a individuare l’ultima versione del file Bookmarks.plist salvato prima di aver eliminato i preferiti, e fate click su Ripristina. Vi verrà chiesto se desiderate mantenere l’originale, mantenere entrambi, o sostituire il file corrente. Scegliere di sostituire il file corrente.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Piero Santin ha detto:

    Grazie per la dettagliata spiegazione.

Aggiungi un commento