Utility Disco: verificare e riparare più elementi contemporaneamente

25 giugno 2015 ore 12:20 | di | 4 commenti

Utility Disco verifica multipla

Una delle applicazioni più versatili di OS X è sicuramente Utility Disco, infatti non solo può essere utilizzata per la formattazione e la gestione di vari tipi di hard disk, ma anche per risolvere i problemi di volumi danneggiati e i “permessi”. 

Se per prevenire “disastri” avete l’abitudine di controllare con una certa frequenta il disco d’avvio del Mac e le unità di archiviazione che utilizzate, allora c’è una opzione che forse non conoscete e che potrebbe tornarvi molto utile.

Normalmente, per effettuare la verifica di un disco, dopo aver selezionato la scheda SOS e evidenziato con un click l’unita nella colonna di destra, cliccando sul pulsante Verifica in basso a destra si avvia il processo di verifica. Una volta ultimato, si può passare all’unità successiva ripetendo la procedura. Tuttavia, per velocizzare le cose è possibile verificare più di una unità alla volta, anche tutti i dischi in una sola volta, se lo si desidera.

Per farlo, è sufficiente premere e tenere premuto il tasto Comando (⌘), e nella barra laterale cliccare i volumi e i dischi che si desidera verificare o premere ⌘-A per selezionarli tutti. Naturalmente, se si sceglie quest’ultima opzione tutte le immagini disco montate e i dischi saranno verificati. Una volta che tutti i dispositivi desiderati sono selezionati, è possibile fare click su Verifica disco e Utility Disco procederà a verificare in sequenza tutte le unità.

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. 128K ha detto:

    È proprio vero, non si finisce mai di imparare. In tanti anni che uso Mac, non mi ero mai accorto di questa funzionalità. Grazie.

  2. Fabrizio ha detto:

    ho fatto il fusion manualmente e tutto è ok ma se faccio una verifica mi dà sempre un errore e mi dice di verificare il disco con il file di ripristino… come posso fare una verifica reale?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Servirebbe qualche informazione in più per poterti aiutare:

      1) che tipo di errore ti restituisce Utility Disco (generalmente viene fornita una piccola descrizione)?

      2) Quando riavvii dalla partizione di Recupero, e fai Ripara Disco da Utility Disco, che succede?

      Se ne hai la possibilità fai una verifica con DiskWarrior, se non ce l’hai, scaricare la demo di Drive genius click qui ed esegui un controllo dell’hard disk.

  3. Fabrizio ha detto:

    Utility disk mi dice: Ho interrotto la verifica di Macintosh,il disco deve essere riparato utilizzando il disco recupero e come errore mi da “numero di hard link di file corrotto”

    Drive genius mi dice:
    Checking Journaled HFS Plus volume.
    The volume name is Macintosh HD
    Checking extents overflow file.
    Checking catalog file.
    Checking multi-linked files.
    Incorrect number of file hard links
    Checking catalog hierarchy.
    Checking extended attributes file.
    Checking volume bitmap.
    Checking volume information.
    The volume Macintosh HD was found corrupt and needs to be repaired.
    Verify Failed.

Aggiungi un commento