Note sparite dopo iOS 9: come ripristinarle dal backup di Time Machine

28 settembre 2015 ore 20:24 | di | 2 commenti

Note Yosemite

Il lettore Angelo, come molti altri, segnala la scomparsa delle Note dopo aver effettuato l’aggiornamento ad iOS 9:

“Scusami Stefano, mi puoi aiutare in merito alla scomparsa delle note dopo gli aggiornamenti? Grazie”.

Se prima della “sparizione”, le note di iOS e quelle di OS X erano sincronizzate tramite iCloud, e sul Mac era impostato il backup con Time Machine, è possibile recuperare tutti i propri preziosi appunti in un cinque semplici click, forse meno.

I file da recuperare dal backup di Time Machine sono due: NotesV1.storedata-wal e NotesV1.storedata-shm e entrambi si trovano in Inizio/Libreria/Containers/com.apple.Notes/Data/Library/Notes

Visualizzare la cartella Libreria

A partire da Lion, la cartella Libreria di Inizio (la cartella con il nome utente e che ha l’icona di una casetta) è invisibile, e per accedervi da Time Machine bisogna seguire le seguenti istruzioni:

1) Click sull’icona del Finder nel Dock, quindi premete il tasto Opzione (alt) e dal menu in alto “Vai” selezionate la voce “Libreria”, che si aprirà nel Finder.

2) Nella barra del titolo della finestra di Libreria, a sinistra del nome c’è l’icona della cartella. Cliccateci sopra mantenendo premuto, e trascinatela in un punto qualsiasi nella barra laterale della finestra del Finder (se non c’è, selezionate Vista/Mostra barra laterale).

Libreria Aggiungi barra laterale

Ripristino note da Time Machine

A) Lanciate Note, quindi entrate in Time Machine, che mostrerà una finestra del Finder aperta, cliccate sull’icona della Libreria nella barra laterale e accederete al suo contenuto.

B) Cercate di due file – NotesV1.storedata-wal e NotesV1.storedata-shm – seguendo il percorso Containers/com.apple.Notes/Data/Library/Notes

C) Dalla “barra del tempo” di Time Macine che si trova a destra selezionate una data precedente la “sparizione”. Selezionate i due file e poi Ripristina in basso a destra.

Una volta ripristinate le note, grazie alla sincronizzazione iCloud riappariranno anche sul dispositivo iOS.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. B&W ha detto:

    Ero disperato… quasi stavo per passare ad un telefono Android per ripicca, poi è arrivato l’Uomo Ragno.

  2. Giorgio ha detto:

    Salve. A me è successo che sono spariti tutti i documenti creati in Pages su iPad. Gli stessi documenti sono però rimasri intatti in Pages su IMac. Come faccio a farli ricomparire in Pages su iPad? Grazie!

Aggiungi un commento