El Capitan: copiare il percorso di un file o cartella con 1 click

2 ottobre 2015 ore 16:20 | di | 3 commenti

El capitan percorso file

Può sembrare strano, ma su Mac OS prima e OS X dopo non è mai stato molto pratico copiare il percorso di un file o di una cartella, e anche se ci sono vari sistemi, nessuno è così semplice come su OS X 10.11 El Capitan: click con il destro su un documento o cartella per visualizzare il menu contestuale del Finder, quindi è sufficiente premere il pulsante Opzione (alt) e la voce “Copia nomefile” si trasformerà in “Copia nomefile come nome di percorso”.

Il percorso del file viene quindi copiato negli appunti del Finder pronto per essere incollato in una e-mail, messaggio di chat e così via.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Hileotech ha detto:

    È sempre bello sapere che c’è un cortese SuperEroe di Quartiere che scova questi trucchetti salvatempo!
    Grazie davvero, Stef@no!

  2. spino ha detto:

    Chi l’ha detto? Basta fare “copia” in tutti i modi possibili. Se si fa “incolla” in una app di testo, come text edit, viene inserito il nome della app e non la app stessa.
    Non ricordo, se in alcuni casi, è necessario usare la tastiera e la scorciatoia mela+maiusc+v per un “incolla solo testo”

    • Hileotech ha detto:

      Qui la cosa è un po’ diversa: non si tratta di copiare il nome dell’app (ad es. “Mail.app”), ma di copiare il percorso sull’HDD dell’app stessa (ad es. /Applications/Mail.app).

Aggiungi un commento