Il Mac non va in Stop? È facilissimo scoprire il “colpevole”

27 ottobre 2015 ore 14:18 | di | 5 commenti

A volte può capitare di chiudere il coperchio del MacBook o scegliere Stop dal menu  dell’iMac o Mac mini e scoprire che il computer si rifiuta di “andare a dormire”. Fortunatamente, scoprire il “colpevole” è facilissimo se sul vostro Mac avete installato OS X Yosemite o El Capitan.

Lanciate l’applicazione Monitoraggio Attività (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), quindi dal menu Vista scegliete Colonne e poi la voce “Impedisce lo stop”. Nella finestra di Monitoraggio attività, cliccate su questa nuova colonna, scorrete l’elenco delle applicazioni fino a trovare quella contrassegnata con “si”. Avete trovato il responsabile. Evidenziatelo con un click, quindi premete il pulsante Esci – è quello con l’icona di una ics (x).

Impedisce lo stop

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip OS X

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Fabio ha detto:

    Arrivando da Mountain Lion a El Capitan, c’è una novità seccante: su iMac prima schiacciavo il tasto di accensione dietro per mentterlo in stand-by/stop, con El Capitan non funziona, bisogna andare in menù Mela o con la scorciatoia ctrl+eject poi stop.

  2. Gio Guzo ha detto:

    Ciao a tutti! Il mio Mac Pro del 2009 dopo l’installazione di OSX El Capitan non va piu in Stop. Ho cercato e ho provato di tutto ma non riesco a risolvere il problema. Se qualcuno mi po dare qualche consilio a proposito sarei molto grato.Scusate se ho sbagliato in a scrivere, non sono un italiano.Grazie in anticipo.

    • Paolo ha detto:

      Anche a me capita che il mac non vada in stop. Usando il sistema descritto in questo articolo, ho scoperto che era un processo si sophos antivirus. Se chiudo quel processo il mac torna ad andare in stop.
      Forse El Capitan ha cambiato qualcosa nel rapporto fra applicazioni e lo stop; per cui bisognerà aspettare che le applicazioni incriminate vengano aggiornate.

  3. luca ha detto:

    salve a tutti e chiedo scusa dell’OT, ho il problema opposto; da quando ho installato el capitan il mio macbook pro late 2008 con fusion drive non esce più dallo stop. in contemporanea ho anche abilitato il trim: che possa essere questo? sul mb air nessun problema

  4. giorgio ha detto:

    io ho google chrome che impedisce lo stato di stop. come faccio a capire quale scheda è quella ‘colpevole’?

Aggiungi un commento