Come visualizzare la cartella Libreria utente su un disco di backup esterno

2 novembre 2015 ore 16:43 | di | 1 commento

Libreria El Capitan

Il lettore “Edivad”, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) vuole recuperare alcuni file dalla cartella Libreria utente – che di dafult è invisibile, salvata su un hard disk esterno, e chiede:

Per un danneggiamento di alcuni settori dell’hard disk del mio iMac ho dovuto sostituire il medesimo. Il tecnico nel recuperare i dati e inserirli nel nuovo disco deve aver commesso qualche errore, per cui mi ritrovo una copia parziale, ma sono riuscito a fargli fare una copia su un hd esterno, ora ho la necessità di importare alcuni dati dalla cartella Library (tipo email e backup 1password) ma non so come aprire questa cartella visto che è invisibile”.

A partire dal OS X 10.7 Lion, la cartella Libreria all’interno di quella Inizio (è quella con l’icona di una casetta con il proprio nome utente) è invisibile, presumibilmente per evitare che persone con poca familiarità con il funzionamento interno di OS X possano cancellare qualche file importante. Allo stesso modo, quando si effettua una copia di backup su un disco esterno della cartella Inizio, la cartella Libreria risulterà sempre non visibile.

Per visualizzarla, dopo aver collegato l’hard disk esterno, è sufficiente lanciare il Terminale (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), digitare il seguente comando e poi premere Invio sulla tastiera:

chflags nohidden library

Se per qualche motivo desiderate rendere nuovamente invisibile la cartella Liberia, copiate e incollate quest’altro comando nel Terminale seguito sempre da Invio

chflags hidden library

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac, Tip OS X

Commenti (1)

RSS commenti

  1. tiziano scrive:

    Quando apro terminale vedo questo

    Last login: Wed Nov 25 21:03:09 on ttys000
    iMac-di-tiziano:~ tiziano$

    e se aggiungo chflags nohidden library e do invio non succede niente.

    Io devo vedere la cartella library su un DìHD esterno che ho in scrivania

    grazie

Aggiungi un commento