iTunes Match e Apple Music: dove si trova l’opzione per ascoltare la musica offline

14 gennaio 2016 ore 11:55 | di | 3 commenti

Il lettore Lello, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha un problema con Apple Music, e chiede:

“Caro gruppo, mi sono iscritto ad Apple Music, ma non riesco a trovare l’opzione per ascoltare i brani offline sul mio iPhone ed anche su iTunes del MacBook. Naturalmente, ho numerose playlist in locale. Chi sa darmi un amano? Grazie. Lello”.

Con i recenti aggiornamenti di iTunes per Mac e dell’app Musica per iOS sono cambiate numerose cose, come ad esempio dove si trova l’opzione che permette di ascoltare la musica archiviata in locale, utile quando non si ha la possibilità di collegarsi ad Internet oppure quando si è all’estero e non si ha un piano dati adeguato.

Con l’app Musica in primo piano su iPhone e iPad, per visualizzare la musica scaricata  bisogna tocca il selettore di categoria (Artisti, Album, ecc.) che si trova immediatamente sotto la sezione Aggiunti di recente. Alla fine della schermata troverete l’opzione “Solo musica scaricata” che mostrerà solo i brani fisicamente presenti sul dispositivo che si possono riprodurre senza connessione Internet.

IOS solo musica scaricata Musica iOS Solo musica scaricata

Per quanto riguarda iTunes 12.3.2 per Mac, bisogna selezionare l’opzione Vista/Solo musica scaricata, che però è disponibile quando ci si trova in Musica (non è visibile in Playlist).

ITunes solo muisca scaricata

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS, Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. ilfolle scrive:

    Ciao Stefano… piccolo problema: ho acquistato l’ultimo di Bowie e su iPhone è presente tutto l’album mentre su iPad mancano le tracce 2 e 4 che hanno una E di fianco.
    Se vado a vedere negli acquistati dello store me li fa vedere con la nuvola del download NON evidenziata quindi non scaricabile.
    Premetto che non ho restrizioni sulla privacy di nessun tipo né su iPad e nemmeno su iPhone, l’ho potuto verificare tramite il supporto apple on line… cosa posso fare?

    • Stefano Donadio scrive:

      Sull’iPad, vai in Impostazioni/Generali/Restrizioni/Contenuti consentiti/Musica, Podcast e News e accertati che sia disattivata l’opzione “Explicit”.

      P.S.
      Per domande non attinenti all’articolo utilizza il modulo Email che trovi in fondo a destra di ogni pagina del blog 😉

  2. ilfolle scrive:

    Ok…grazie e scusa…risolto

    😀😀😀😀

Aggiungi un commento