Come visualizzare più foto contemporaneamente con QuickLook

19 gennaio 2016 ore 08:59 | di | 5 commenti

QuickLook anteprima multipla

QuickLook è utilissimo perché permette di vedere una anteprima di un file semplicemente selezionandolo e poi premendo la barra spaziatrice, senza doverlo aprire con l’applicazione che l’ha creato. Ma, non tutti sanno che è possibile visualizzare più file o foto insieme all’interno dell’interfaccia di QuickLook.

Il primo passo è selezionare contemporaneamente i documenti che di desidera visualizzare con QuickLook. Per la selezione di più file non continui, premete e tenete premuto il pulsante ⌘ (comando) e poi evidenziate con un click gli altri file. Per selezioni continue, invece, se i documenti sono all’interno di una stessa cartella disposta in modalità di visualizzazione elenco, selezionare il primo documento, premere e tenete premuto maiuscole, e poi evidenziate con un click l’ultimo della lista.

Una volta selezionati i file, premete la barra spaziatrice e poi ⌘-Invio (oppure cliccate sul pulsante in alto a sinistra evidenziato in rosso nell’immagine in alto).

Ora dovreste essere in grado di visualizzare tutti i file selezionati in una sola volta. Per vedere l’anteprima di un singolo documento in una finestra più grande è sufficiente cliccarci sopra.

QuickLook anteprima multipla

Tip bonus: tenere premuto il tasto ⌥ (opzione) e poi la barra spaziatrice per visualizzare a schermo intero l’anteprima di QuickLook di un file.

QuickLook schermo intero

Se avete selezionato più file contemporaneamente, dopo aver premuto la barra spaziatrice portate il cursore del mouse all’interno della finestra per far apparire in basso la barra degli strumenti (se non già visibile), quindi cliccate sul pulsante con l’icona di quattro quadrati che si trova al centro per vedere l’anteprima di tutti i file contemporaneamente.

QuickLook schermo intero multipli 

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Davide ha detto:

    Ciao Stefano, c’è un piccolo errore, per selezionare file “contigui” si usa il maiuscolo e non il tasto command come riportato nell’articolo “Per selezioni continue, invece, se i documenti sono all’interno di una stessa cartella disposta in modalità di visualizzazione elenco, selezionare il primo documento, premere e tenete premuto ⌘, e poi evidenziate con un click l’ultimo della lista.”
    Buona giornata.

  2. Alessandro ha detto:

    Grazie Stefano. Utilissimo.

  3. Pondopapy ha detto:

    Ottimo!

  4. silvanodotti ha detto:

    Utilissimo!
    Ma perché queste notizie non ce le darà anche Apple?

Aggiungi un commento