Come estrarre un fotogramma da un video con QuickTime

22 gennaio 2016 ore 11:47 | di | 2 commenti

Fotogramma da video Quick Time

Il lettore Lello, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) pone una domanda interessante su QuickTime:

“Un saluto al magico gruppo, devo estrarre un fotogramma da un filmato riprodotto con QuickTime, possibilmente in formato Jpeg. Sapete dirmi come fare? Anticipatamente ringrazio. Lello”.

Estrarre un fotogramma da un filmato riprodotto con QuickTime Player nel formato desiderato è una operazione semplicissima. Ecco come fare: basta mettere in pausa il film nel punto che si desidera premendo la barra spaziatrice, e poi premere Comando-C (⌘-C) per copiarlo negli appunti. Non rimane che lanciare Anteprima, scegliere File/Nuovo da Appunti, che permette di creare un nuovo file contenente il fotogramma dal filmato. È quindi possibile salvare il file in qualsiasi formato che vi serve.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Stefano ha detto:

    Ancora più rapido se ti va bene un png è uno screenshot della finestra di QTime.
    Comm-Shift-4 poi premi la barra spaziatrice (il puntatore cambia icona da crocino a fotocamera) quindi clicchi su la finestra di QTime. Ridimensionando prima il filmato si ha pure il vantaggio di decidere la grandezza della png senza dover post-produrre con anteprima.

Aggiungi un commento