Come recuperare la password del Wi-Fi con il Mac

1 febbraio 2016 ore 21:30 | di | 2 commenti

Accesso Portachiavi002

Generalmente, la password per connettersi al proprio Wi-Fi non solo deve essere alfanumerica, ma per ragioni di sicurezza e evitare il dictionary attack, è bene che non abbia alcun senso compiuto, e quindi è impossibile da ricordare. Ma, non è necessario annotarla (pericolosamente) su un foglietto, perchè al momento di impostarla o al primo collegamento viene salvata nel Portachiavi di OS X.

Accesso Portachiavi003

Tuttavia, quando bisogna collegarsi con un nuovo iPad, ad esempio, si pone il problema  di come recuperare la password del Wi-Fi. Fortunatamente è una operazione semplicissima.

Lanciate l’applicazione Accesso Portachiavi (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), e nel campo di ricerca in alto a destra inserire il nome del Wi-Fi, Spider-AirPort Express nella foto d’esempio, che comparirà nei risultati. Evidenziate il nome con un click, e poi premete il pulsante informazioni (i) che si trova in basso a sinistra. Comparirà una finestra di dialogo con la userid (account) in evidenza mentre per conoscere la password è sufficiente spuntare l’opzione Mostra la password e digitare nella successiva finestra di dialogo la password amministratore:

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Fcde ha detto:

    Molto utile. E se invece la devo recuperare dall’iPad?

Aggiungi un commento