Recensione: Comic Viewer 4, una delle migliori app per leggere i fumetti su iPad

16 marzo 2016 ore 11:42 | di | 10 commenti

ComicViewer4 libreria

L’iPad è il dispositivo perfetto per leggere i fumetti grazie all’ampio schermo, e alla possibilità di scorrere le pagine con i gesti. Su App Store ci sono numerose app, alcune sono realizzate da colossi come Marvel, ma sfortunatamente sono destinate al mercato americano o a chi legge le avventure dei propri eroi e super eroi in inglese.

Se siete già in possesso dei vostri “comics” preferiti in formato digitale, Comic Viewer offre tutto quello che ci si aspetta da un lettore di fumetti per tablet, con qualche piccola piacevole sorpresa.

Al primo lancio sembra di fare un tuffo nel passato quando iOS si caratterizzava per lo stile scheumormfico. Infatti la libreria virtuale con in bella mostra le copertine dei fumetti assomiglia a quella in legno del primo iBooks. Il che non è male dal momento che per un collezionista è una gioia per gli occhi vedere la propria collezione ben ordinata sugli scaffali di una libreria. In ogni caso, nelle preferenze dell’app si possono scegliere altri due temi.

Importazione fumetti

L’app è in grado di leggere la maggior parte dei formati compressi utilizzati per i fumetti, come .cbz, .zip, .cbr, and .rar ed anche immagini in .png, .jpg, .gif, che possono essere trasferiti con l’opzione Condivisione file di iTunes.

Il primo passo è lanciare iTunes, collegare l’iPad al Mac, e poi selzionarlo cliccando sull’icona in alto a sinistra, quindi dalla colonna laterale click su “App”, scorrete la schermata fino ad arrivare alla sezione “Condivisone file”, selezionate Comic Viewer, trascinate con un drag-and-drop i fumetti nel riquadro a destra oppure selezionateli cliccando sul pulsante “Aggiungi…” e poi navigando nel Finder. Naturalmente, a seconda dal numero di fumetti e dal loro peso i tempi d’attesa per completare il trasferimento variano.

Comic Viewer importazione fumetti

Organizzazione dei fumetti

Comick Viewer 4 Stack

Una volta importati i fumetti, è possibili organizzali per collezioni, ad esempio L’Uomo Ragno (Corno), L’Uomo Ragno (Star Comics), Batman, Capitan America e così via utilizzando l’opzione Stack: premete il pulsante “Edit” in alto a destra, selezionate con un “touch” i fumetti che desiderate raggruppare, toccate “Stack” in alto a sinistra, e create uno stack ad hoc o utilizzatene uno esistente.

Gli Stack e i fumetti all’interno o sugli scaffali della libreria possono essere ordinati in base alla copertina oppure per elenco che a sua volta può essere ordinato per titolo, serie, genere o scaffali (bookshelf).

In modalità copertina i fumetti si possono riordinare anche manualmente premendo e tendo premuto il dito e poi spostandoli nella posizione che si desidera.

Comic Viewer cover Comic Viewer elenco

Un tocco di classe: i fumetti non ancora aperti vengono mostrati con la classica bustina di plastica trasparente utilizzata dai collezionisti, oltre ad essere contrassegnati dalla scritta “Unopened”, che viene sostituita da “Finished” quando il fumetto è stato letto tutto, e re-imbustato anche.

Comic Viewer fumetti

Lettura

Per iniziare a leggere un fumetto è sufficiente aprirlo con un touch, quindi si possono sfogliare le pagine con un gesto del dito (molto bello e realistico l’effetto della pagina che gira, un po’ meno quello audio) oppure con un tap su uno dei lati, proprio come per iBooks di Apple.

Comic Viewr sfoglia pagina

Per saltare ad un pagina specifica si può utilizzare il cursore a scorrimento orizzontale in basso che mostra il relativo numero oppure premendo il pulsante “Preview” in alto a sinistra” si accede ad una schermata con l’anteprima di tutte le pagine, individuata quella che si sta cercando, toccandola si aprirà a schermo intero.

Comic Viewer pagina Comic Viewer Preview pagine

L’app supporta sia la modalità di visualizzazione orizzontale (landscape) che permette di leggere due pagina alla volta, sia quella verticale (portrait), e con il classico doppio tap si effettua lo zoom sull’area toccata, in alternativa si può adoperare il gesto del pizzico (pinch-to-zoom). Molto comoda e intelligente l’opzione di salvataggio automatico che permette di riprendere a leggere un fumetto esattamente da dove si era interrotto.

È anche possibile leggere una singola pagina in modalità orizzontale disabilitando la relativa opzione nelle preferenze dell’app e attivando la modalità a schermo intero, ma non è molto pratica perché poi bisogna scorre la pagina con il dito.

Comic Viewer richiede almeno iOS 8.0, ma fortunatamente è possibile scaricare una versione precedente sui dispositivi più vecchi, ad esempio io l’ho installata sul primo iPad fermo a iOS 5.1.1, ma ho dovuto fare l’acquisto iniziale da un iPad Air.

Per quanto riguarda le prestazioni, sul mio vecchio iPad tutto a funzionato bene, anche se qualche volta l’app si chiusa inaspettatamente, e naturalmente la reattività generale non è quello che si ha con iPad più recenti rispetto al mio.

Considerazioni finali

Comic Viewer è tra i più economici lettori di fumetti che ho provato fino adesso. Offre un sistema semplice e comodo per portarsi dietro intere collezioni e leggerle con facilità. Ha tutto quello che ci si aspetterebbe da una app del genere. L’unico appunto che mi sento di muovere riguarda il mancato supporto per i PDF.

Punteggio (da 1 a 5): 4 51
Pro: varie opzioni per organizzare le collezioni dei fumetti; aspetto scheuformico; anteprima di tutte le pagine; prezzo contenuto.
Contro: niente supporto per i PDF.
Compatibilità: iOS 8.0 o versioni successive.
Prezzo: 2,99 €, disponibile su App Store.
Produttore: DenVog, LLC.

Approfondimenti: ,

Argomento: iOS

Commenti (10)

RSS commenti

  1. Nik ha detto:

    Ciao Stefano,
    grazie per i tuoi sempre utili consigli anche in fatto di applicazioni.
    Come te anch’io possiedo un iPad 1 e riuscire ad utilizzarlo per leggere fumetti e vedere Netflix devo dire che è stata per me una bella scoperta 😀
    Volevo solo chiederti un consiglio; ho dei fumetti in formato PDF… non è possibile portarli velocemente in formato JPG magari con qualche software gratuito? Ho provato con anteprima non non ci sono riuscito (se non esportando una pagina alla volta).
    Grazie e sempre complimenti 😉

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se è per leggerli con applicazioni come quella recensita, devi trasformarli in formato .cbr.

      Se il fumetto in PDF è inun unico file, cliccaci sopra con il destro e seleziona “Compri nomefile“, quindi elimina il suffisso .zip e sostituiscilo con .cbz, e conferma il cambio. L’ex fumetto in PDF adesso puoi aprilo con Comic Viewer & C.

    • Stefano ha detto:

      Di gratuito non so, ma hai diverse alternative a pagamento quali PDF Image Extractor a €5

      Probabilmente si può fare con Photoshop con Automate>batch avendo registrato la azione da eseguire oppure un flusso di lavoro con Automator / Anteprima.

      • Nik ha detto:

        Grazie 1000, intanto proverò a farglielo leggere a comic viewer come ha suggerito Donadio. Eventualmente mi piacerebbe provare a fare un’azione di Automator per estrarre tutte le pagine in jpg da un pdf.
        Ciao

  2. ale ha detto:

    Ciao Stefano,
    che programma utilizzi (e che consigli) per gestire una libreria di fumetti sul mac?
    grazie

  3. softveria ha detto:

    Ciao Stefano.
    Una domanda che esula un po’ dal classico contesto del sito ma inerente, più o meno, alla discussione. Tu che sei un appassionato, sai se e reperibile online lo speciale estate dell’UR con Calypso e Lizard? Se sì, hai qualche dritta da darmi per trovarlo? Grazie.

Aggiungi un commento