Recensione: Add Folder Icons, utility gratuita per personalizzare le cartelle del Mac

20 marzo 2016 ore 12:17 | di | 2 commenti

Add Folder Icons

Add Folder Icons 3.0 è una piccola utility che permette di personalizzare in pochi e semplici click le anonime cartelline azzurre di OS X aggiungendo l’immagine che preferite. Ad esempio è possibile creare una cartella con l’icona di Office Word per archiviare tutti i documenti realizzati con l’applicazione di Microsoft.

Personalizzazione cartellina

1. Dal Finder, create una nuova cartella selezionando Finder/Nuova cartella oppure premete la scorciatoia ⌘-⇧-N (per comodità salvate la cartella sulla scrivania del Mac).

2. Inserire all’interno della cartella appena creata l’immagine che desiderate utilizzare per la personalizzazione (meglio se in formato PNG) che potete preparare con Anteprima o il programma per l’elaborazione delle immagini che preferite.

Add Folder Icons001

3. Lanciate Add Folder Icons, cliccate sul pulsante più (+) in basso a sinistra e navigate nel Finder per selezionare la cartella creata, e premete il pulsante Add Icons in basso. Dopo qualche secondo d’attesa apparirà la cartellina personalizzata.

Add Folder Icons003

Di default, l’app include 3 stili di personalizzazione che possono essere selezionati cliccando sul pulsante con l’icona di un ingranaggio, e poi scegliendo dal menu “Icon Style” quello desiderato.

Chi lo desidera, può personalizzare una cartellina con più immagini (fino ad un massimo di quattro).

Cartelline personalizzate

Creazione di uno Style personalizzato

Alcuni elementi d questi stili pre-impostati possono essere disabilitati, ad esempio si può scegliere di non aggiungere lo sfondo bianco e l’effetto ombra:

A. Click sul pulsante con l’icona dell’ ingranaggio.

B. Scegliete dal menu a comparsa “Manage Styles”, premete il pulsante più (+) in basso a sinistra e apparirà una nuova finestra di dialogo.

Add Folder Icons stili

B. Attribuite un nome al nuovo stile, ad esempio “Senza sfondo e ombra”, quindi togliete il segno di spunta alle opzioni “Add a white border and background” (sfondo bianco) e “Ad a drop shadow” (ombra), e click su “Save Style”.

Alcune cartelline create con lo stile senza sfondo bianco e l’ombra.

Add Folder Icons esempi

Creare una immagine per personalizzare le cartelle

Se desiderare utilizzare una icona scaricata da internet o di una applicazione, selezionatela con un click e poi premete ⌘-C (copia). Lanciate Anteprima, scegliete File/Nuovo dagli appunti e si aprirà un nuovo file con l’immagine dell’icona copiata. Selezionate File/Esporta, dal menu a tendina di Formato scegliete PNG e poi cliccate su Salva. Posizionate l’immagine creata nella cartellina che desiderate personalizzare.  

Considerazioni finali

Add Folder Icons offre una funzionalità interessante che manca a OS X, ed è sicuramente anche molto utile perché permette di individuare la cartellina che si cerca in modalità di visualizzazione a icona. Il punto di forza è la semplicità d’utilizzo e la possibilità di configurare come si preferisce visualizzare le icone sulle cartelle.

Punteggio (da 1 a 5):
Pro: è gratis; facilissima da usare; varie opzioni di personalizzazione.
Contro: nessuno in particolare.
Compatibilità: OS X 10.6 Snow Leopard o versioni successive.
Prezzo: gratis, disponibile sul Mac App Store.
Produttore: Pond’s Hipposoft.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Crea, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. iDuff scrive:

    Fortissima questa utility. Come ho fatto fino adesso senza?

  2. Tonino scrive:

    Sono ormai rari i casi ( tranne questo ) in cui trovo una applicazione che, oltre ad essere utile, sia anche compatibile con il mio snow leopard ( a per giunta gratis ). Inoltre tra i pro e i contro, non c’è nessun contro. Cosa vuoi più dalla vita. Grazie Stefano 🙂

Aggiungi un commento