Come ordinare le applicazioni del Launchpad del Mac

9 aprile 2016 ore 09:13 | di | 5 commenti

Launchpad mac icon 256

Il lettore Achille, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), ha qualche difficoltà con il Launchpad e chiede:

“Salve Gruppo, una cosa del Launchpad che non mi è chiara è il criterio con cui vengono ordinate le applicazioni. Quelle più recenti si trovano nell’ultima pagina, ma per riordinarle bisogna trascinarle manualmente, e con quattro schermate ci vuole troppo tempo. C’è qualche funzione che non conosco che rende più semplice e veloce questa operazione? Grazie Achille”.

Sfortunatamente, Apple non ha previsto alcun criterio per ordinare le applicazioni che si trovano nel Launchpad. Dopo averlo attivato, si può solo cominciare a scrivere le prime lettere del nome del programma che si desidera utilizzare, senza bisogno neppure di spostare il cursore del mouse nel campo di ricerca in alto. Un  po’ poco, anche perché si può fare la stessa cosa con Spotlight.

Tuttavia, ci sono varie utility di terze parti che permettono di gestire al meglio il Launchpad, e probabilmente la migliore è Launchpad Manager ($8). Si può scaricare una versione gratuita che include diverse funzionalità, come la possibilità di riordino con un drag-and-drop, rinominare icone e gruppi, eliminare elementi e cartelle. Acquistando una licenza, è possibile utilizzare layout personalizzati, ordinare in ordine alfabetico le applicazioni e gestire meglio le molteplici funzioni di selezione e raggruppamento. L’ultima versione è compatibile con Yosemite e El Capitan.

Launchpad Manager Yosemite001

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

RSS commenti

  1. iDuff scrive:

    È spettacolare Launchpad Manager, vale ogni centesimo degl prezzo richiesto.

  2. Alessandro scrive:

    Mai capito a che serve la complicazione del Launchpad sul Mac quando vi sono il dock e, per il resto, l’efficacissimo spotlight che, con poche lettere, è in grado di intercettare qualsiasi applicazione (e che conviene laciare con il rapidissimo CMD-Barra spazio)). Il launchpad è una ridondantissima funzione per signorine leziose.

  3. silvanodotti scrive:

    E per avere le App in ordine alfabetico in Generali > Gestisci spazio su iPhone come fare?

Aggiungi un commento