Come impostare iTunes solo per ascoltare la musica

13 aprile 2016 ore 13:58 | di | 6 commenti

iTunes è stato spesso criticato per essersi allontanato dal sua funzione originaria, cioè la riproduzione di musica. A numerose persone non piace iTunes perché offre fin toppe opzioni e pulsanti, non sono d’accordo, ma se non adoperate le altre funzionalità, e desiderate solo utilizzare iTunes per ascoltare la vostra collezione musicale (e sincronizzare i dispositivi iOS) allora è sufficiente seguire queste istruzioni facili da mettere in pratica.

ITunes librerie

Nascondere le altre librerie multimediali

In alto a sinistra nella finestra di iTunes, ci sono una serie di icone per le varie librerie multimediali: musica, film, programmi TV, applicazioni, ecc. È possibile nascondere una o tutte queste icone, con l’eccezione di Musica.

Click sul pulsante ••• alla destra delle icone delle librerie dei media, e dal menu a comparsa che appare, selezionate “Modifica”. Togliete il segno di spunta alla icone che desiderate nascondere, e quindi fate click su Fine. 

Il pulsante ••• rimarrà sempre visibile, e in qualsiasi momento si può scegliere di visualizzare una qualsiasi delle altre librerie cliccandoci sopra e poi selezionandola. 

Nascondere iTunes Store e Apple Music

Nascondendo iTunes Store e Apple Music è possibile “liberare” la barra di navigazione in altro al centro di iTunes. A partire da iTunes 12.3.3 è sufficiente andare nelle preferenze di iTunes, selezionare “Restrizioni” e mettere il segno di spunta ad iTunes Store, e automaticamente verranno selezionati (e quindi nascosti) anche Apple Music e Connect, il social network di Apple che permette di “interagire” con gli artisti. Alternativamente è possibile nascondere anche solo Apple Music o Connect o entrambi. Quando si nasconde iTunes Store, iTunes Match rimane attivo. 

ITunes002

Ecco come si presenta iTunes impostato solo per ascoltare la musica.

ITunes001

Approfondimenti: ,

Argomento: iPod + iTunes, Tip OS X

Commenti (6)

RSS commenti

  1. silvanodotti scrive:

    Ottimo!

  2. Luca scrive:

    Forte, in pratica un salto a ritroso nel tempo di diversi anni.

  3. Peccato non sia possibile disattivare lo store lasciando attivo Apple Music!

  4. Davide scrive:

    Come sei POP! 😀

  5. massimo scrive:

    Grazie!
    Utilissimo.

Aggiungi un commento