Adobe rilascia Camera Raw 9.5.1

29 aprile 2016 ore 22:28 | di | 0 commenti

Adobe ha rilasciato un aggiornamento dei suoi plug-in Camera Raw e DNG Converter (l’utility per convertire i file delle fotocamere in DNG), che così giungono alla versione 9.5.1. L’update aggiunge il supporto per i file RAW per soli due modelli di fotocamere: la Pentax K-1, la prima reflex full frame del colosso giapponese, e la Sony RX10 III (DSC-RX10M3).

L’update risolve anche una serie di problemi noti, come la chiusura inaspettata sui Mac con installato OS X 10.7 e 10.8. Corretto inoltre un errore durante la post-produzione di HDR a 32 bit con Photoshop. 

Camera Raw 9.5.1 è gratuito per gli utenti della Creative Cloud o Photoshop CC, è richiesto OS X 10.7 o versione successiva, mentre DNG Converter è compatibile con qualsiasi versione della Creative Suite installata su un Mac con almeno Lion.

Vi ricordo che Camera Raw 9.1.1 è stata l’ultima versione compatibile con Photoshop CS6, quindi i professionisti devo cominciare a pensare di effettuare l’upgrade alla Creative Cloud se desiderano lavorare sui file RAW delle macchine fotografiche che verranno rilasciate da questo momento in poi a partire da quelle elencate in questo articolo. Naturalmente, il problema è meno rilevante per gli utenti non-pro, infatti DNG Converter continuerà anche in futuro ad essere compatibile con Photoshop CS6 e quindi a permettere di importare i file RAW, ma con una serie di passaggi aggiuntivi e senza includere i profili lente per rimuovere la distorsione ottica dalle foto.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Fotografia, Mac Professionale

Aggiungi un commento