Come aggiungere il Cestino alla barra laterale del Finder di El Capitan

4 maggio 2016 ore 20:21 | di | 9 commenti

Il lettore “MacBrixius”, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), desidera un’alternativa al normale sistema per spostare i file nel Cestino e chiede:

“Qualcuno sa se (e come, eventualmente) è possibile aggiungere la cartella ‘Cestino/Trash’ alla Sidebar del Finder? Grazie”.

Il primo passo è lanciare il Terminale (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), quindi bisogna copiare e incollare il seguente comando, e poi premere Invio:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder

Il Cestino apparirà nella cartella Inizio (è quella con l’icona della casetta con il proprio nome utente), e per aggiungerlo alla barra laterale della finestra del Finder è sufficiente trascinarlo con un drag-and-drop dove si preferisce.

Cestino barra laterale Finder

Infine, una volta effettuato lo “spostamento” bisogna copiare e incollare quest’altro comando nel Terminale, sempre seguito da Invio (per nascondere nuovamente i file invisibili). 

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles false; killall Finder

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (9)

RSS commenti

  1. Michele scrive:

    Che strana coincidenza, è una cosa che ho fatto prorio stamattina anche se in modo differente. Basta infatti abilitare la visualizzazione dei file nascosti con Totalfinder, Onyx, XtraFinder o simili e dalla cartella nome-utente selezionare Cestino e aggiungerla come qualsiasi altra

  2. filmar23 scrive:

    è possibile cambiare l’iconcina?

  3. Alessandro scrive:

    Il cestino e il mouse: due delle cose più sovrautilizzate e degne solo dei pivelli. Mai usato il cestino. ALT-Backspace e, in un istante, cancello quel che voglio.

    • Stefano Donadio scrive:

      È questione di abitudini, io il cestino e il mouse li preferisco alla scorciatoia da tastiera, ad esempio.

    • micheles7500 scrive:

      è chiaro che con la scorciatoia tutto è più comodo e immediato, così come è più ovvio mettere il cestino nella barra degli strumenti più che sulla laterale, ma il cestino ha il suo lo scopo, cioè quello di farti recuperare qualcosa di eliminato per errore, almeno finche non lo si svuota.

  4. Marco scrive:

    Io ho aggiunto semplicemente il cestino all barra degli strumenti che ovviamente compare in tutte le cartelle del Finder…

Aggiungi un commento