Gruppi di iMessage: come escludersi senza offendere nessuno

24 maggio 2016 ore 18:54 | di | 2 commenti

IMessage gruppo

I Gruppi di iMessage sono molto utili soprattutto quando bisogna discutere di un argomento comune o risolvere un problema. Per crearne uno è sufficiente lanciare Messaggi di iOS o del Mac, e digitare nel campo “A” i nomi delle varie persone che si desidera coinvolgere.

Tuttavia, a volte potrebbe capitare che la discussione si infiammi, e magari cominciano ad arrivare un numero elevato di messaggi, ma non si ha la possibilità o la voglia di partecipare perché si è impegnati in altro, ad esempio. Uscire dal gruppo non è mai una buona idea perché qualcuno potrebbe offendersi, e c’è un sistema migliore rispetto a silenziare l’iPhone o attivare il mute del Mac: con la finestra del gruppo in primo piano, selezionate “Dettagli” in alto a destra quindi attivate l’opzione “Non disturbare”. Da questo momento in poi non riceverete più alcun avviso di nuovo messaggio solo per questa chat di gruppo.

Nella schermata con l’elenco delle varie conversazioni di messaggi di iOS e del Mac, a sinistra del nome della chat di gruppo apparirà l’icona della mezza luna tipica dell’opzione “Non disturbare” per ricordarvi che questa discussione è stata “silenziata”.

IMessage chat gruppo non disturbare Imessage non disturbare

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS, Mac, Tip macOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. blozo ha detto:

    Scusate se sono OT:
    il mio iMessage (su 10.9.5) non funziona più. praticamente il menu rimane in “grigio” non facendomi scegliere o accedere per impostare gli account. Forse per colpa mia qualcosa nella cartella libreria ho eliminato… 🙁

    • Stefano Donadio ha detto:

      Scarica e installa il Combo Update di OS X 10.9.5 click qui (per ripristinare gli eventuali elementi che pensi di aver eliminato), quindi riconfigura Messaggi.

      Se non funziona, per continuare la discussione leggi la nota sotto.

      Nota di Spider-Mac: per motivi facilmente intuibili, non è possibile pubblicare commenti non attinenti al contenuto dell’articolo. Però, per qualsiasi domanda relativa al mondo Apple, è possibile far ricorso al gruppo di discussione ufficialmente riconosciuto da Apple Spider-Mac Apple User Group (l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun obbligo).

Aggiungi un commento