Pages, Keynote e Numbers per Mac: quando ridurre le dimensioni di un documento

14 luglio 2016 ore 10:48 | di | 0 commenti

IWork quando ridurre dimensioni documentoUna delle caratteristiche chiave dei nuovi Pages, Numbers, Keynote è la possibilità di aggiungere foto, audio e video ad un documento senza che l’applicazione ne risenta in termini di prestazioni, questo perché il rinnovato iWork è fortemente integrata con i vari framework e tecnologie di sistema. L’unico aspetto negativo di poter inserire tutti i file multimediali che si desidera nei propri documenti è la dimensione che assume il file.

Fortunatamente, Apple ha previsto un’opzione che riduce il peso di un documento: è sufficiente selezionare File/Avanzate/Riduci dimensioni file, ma prima di utilizzare questo comando è bene sapere che verrà cambiata anche la risoluzione di tutti i file multimediali di grandi dimensioni.

Riduci dimensioni file

Per esempio, se è stata allegata una foto in formato A3 in un documento di Pages e poi scalata ad A6, la risoluzione richiesta per visualizzare la foto in A3 viene mantenuta se NON si utilizza Riduci dimensioni file. Se si adopera questa opzione, e poi si decide di ingrandire la foto dalla dimensione A6 a quella originale A3, potrebbe non essere possibile.

Riduci dimensioni file è riservato ai documenti che si desidera condividere, ad esempio via e-mail, e creando una copia del documento originale.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Tip macOS

Aggiungi un commento