Spotlight è anche un dizionario della lingua italiana

19 luglio 2016 ore 07:30 | di | 5 commenti

Dizionario OS X

Spotlight è anche un dizionario d’italiano in piena regola o più precisamente è collegato direttamente al Dizionario di OS X, che si trova nella cartella Applicazioni.
Quindi, se si digita una parola, ad esempio abaco nella casella di ricerca di Spotlight, si vede la definizione del dizionario nei risultati. Cliccandosi sopra due volte si apre l’applicazione Dizionario.

Spider-Tip 7:30: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7:30 un “tip”, un consiglio per Mac, iPhone, o iPad, facile da leggere e da mettere in pratica mentre si sorseggia il caffè.

Approfondimenti: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. narpok ha detto:

    Non è solo un dizionario italiano ma di qualsiasi lingua di cui si possiede un dizionario in El Capitan, anche di quelli non selezionati nelle preferenze di Dizionario. Cliccando sulla parola straniera due volte apre Dizionario con i dizionari selezionati con l’aggiunta di quello della parola straniera cercata.

  2. giambri ha detto:

    …e funziona anche da calcolatrice e da convertitore di valute e misure

  3. franco ha detto:

    Ho fatto la prova scrivendo lo stesso vocabolo “abaco”.A me appare una pagina del dizionario diversa dalla tua e precisamente:

    “abaco
    [à-ba-co]
    etimologiaLat. abăcu(m), che è dal gr. ábax ábakos ‘tavola, tavoletta per fare i conti’; nel sign. architettonico è stato usato per la prima volta da Vitruvio (sec. I a. C.)
    definizione
    o abbaco, s. m. [pl. -chi]
    1 libretto che tratta i primi elementi di aritmetica; strumento per calcoli elementari, simile al pallottoliere, in uso nell’antichità e nel Medioevo e ancor oggi in Oriente; tavola pitagorica | (estens.) l’arte di fare i conti
    2 (mat.) nomogramma
    3 (arch.) parte superiore del capitello, a forma di parallelepipedo o di tavoletta, sulla quale poggia l’architrave o l’arco.
    sinonimi e contrari
    1Sin. (estens.) aritmetica
    2 (arch.) Sin. tavoletta.

    Come mai? Devo forse aggiornare l’app. Dizionario? Se si, come si fa? Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      La foto che vedi nell’articolo si riferisce alla versione del Dizionario di OS X 10.11 El Capitan. Probabilmente utilizzi un’altra versione di OS X. In ogni caso non esistono update per l’app Dizionario.

  4. franco ha detto:

    grazie

Aggiungi un commento