Selezionare più playlist contemporaneamente con iTunes

22 agosto 2016 ore 11:28 | di | 0 commenti

ITunes AppleScript

Quando si hanno più playlist di uno stesso cantante o dello stesso genere musicale e si decide di raggrupparle, si può utilizzare l’opzione “Cartella playlist” che si trova nel menu “File” di iTunes. Ma, Apple non ha previsto la possibilità di selezionare più playlist contemporaneamente tenendo premuto il tasto ⌘ oppure Maiuscole o in qualsiasi altro modo. Quindi, si è costretti a trascinare una playlist alla volta nella cartella playlist creata.

Fortunatamente, esiste un AppleScript che permette di aggirare brillantemente questo inconveniente: Move Playlists to Folder (freeware) di Doug Adams.

Lanciate lo script dal relativo menu che si trova nella barra di iTunes (immagine in alto), e vedrete un elenco di tutte le playlist (schermata in basso). Fate click sulla prima playlist che desiderate spostare, quindi premere ⌘ e poi click per selezionare le altre playlist. Quando avete finito di selezionare le playlist, click sul OK, e lo script vi chiederà in quale cartella si desidera spostare le playlist. È possibile selezionare una cartella, o creare una nuova cartella dallo script, e spostare le playlist lì. Fate click su OK, e le playlist verranno spostate nella cartella selezionata.

Move Playlists to Folder

Installazione AppleScript

Per utilizzare lo script, copiate il file Move Playlists to Folder.scptd nella cartella Home/Libreria/iTunes/Scripts.

Attenzione: di default, la cartella Libreria del proprio account è invisibile, per visualizzarla cliccate sull’icona del Finder nel Dock, premete e tenete premuto il tasto alt e dal menu in alto scegliete Vai/Libreria. Se all’interno della cartella iTunes non trovate Scripts, dovete aggiungerla manualmente (File/Nuova cartella).

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Aggiungi un commento