iMessage di macOS Sierra: come disabilitare le Ricevute di lettura dei messaggi del capo ufficio

27 settembre 2016 ore 09:50 | di | 5 commenti

Invia ricevute di lettura

Con El Capitan e precedenti, era possibile inviare una notifica agli altri dopo aver letto i loro messaggi spuntando l’opzione “Invia ricevute di lettura” che si trova in Messaggi/Preferenze/Account, quindi selezionando iMessage nell’elenco Account (schermata in alto).

In questo modo, abilitando la ricevuta di lettura, le persone che inviano i messaggi avranno la conferma di quando li avete letti. Ma, è una opzione “o tutto o niente”, nel senso che una volta abilitata, chiunque è in grado di sapere se l’iMessage inviatovi è stato letto, dal familiare, al partner, incluso il capo ufficio… perdendo così la possibilità di dire di non aver visto e letto il messaggio.

Con macOS Sierra è sempre possibile abilitare le ricevute di lettura, ma e anche più facile difendere la propria privacy, infatti è possibile disabilitare (o abilitare, dipende se la funzione è stata attiva nelle preferenze) la conferma di lettura in base alle singole conversazioni: selezionate la chat del vostro capoufficio, ad esempio, e cliccate sul link “Dettagli” in alto a destra della finestra. Vedrete le informazioni del vostro interlocutore, e anche una casella di controllo “Invia ricevute di lettura.” Togliete il segno di spunta. Da questo momento in poi il vostro capoufficio non saprà se e quando avete letto i suoi messaggi. 

IMessage macOS Sierra

 

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Spider-Tip 7:30

Commenti (5)

RSS commenti

  1. vittorio scrive:

    Stefano, una volta con messaggi su OSX riuscivo anche a mandare SMS, quando l’iphone era vicino al mac, come mai ora non ci riesco più? Grazieeeeee.

  2. xja scrive:

    Funziona anche sull’iPhone!

  3. Carlo 56 scrive:

    Funziona soltanto tra utenti Apple! Se ricevi messaggi da altri sistemi non puoi abilitare / disabilitare le ricevute di lettura

Aggiungi un commento