Creare una regola per le e-mail iCloud che funziona su Mac, iPhone e iPad

4 ottobre 2016 ore 11:46 | di | 1 commento

Si possono impostare regole o filtri che agiscono sui messaggi di posta elettronica in arrivo utilizzando Mail per macOS X (leggere quest’altro articolo per suggerimenti sull’uso delle regole Cinque regole essenziali per Mail di Apple). Ma, queste regole funzionano solo sul Mac; non hanno alcun effetto sul proprio iPhone o iPad, a meno che non si lascia il Mac acceso tutto il tempo. Se il computer rimane spento, le e-mail semplicemente confluiranno nella casella di posta in arrivo del vostro account iCloud.

Fortunatamente, è possibile impostare le regole sul sito Web di icloud.com che i messaggi verranno spostati prima di arrivare a qualsiasi Mac o dispositivo iOS. Ad esempio, è possibile filtrare la posta elettronica in modo che tutti i messaggi dal vostro datore di lavoro siano archiviati in una casella di posta specifica.

Nuova casella postale

Il primo passo è creare una nuova casella; lo si può fare anche direttamente dal Mac, dall’iPhone o dall’iPad, ma è più pratico da iCloud sul Web. Effettuate il login su icloud.com, selezionate Mail, quindi click sul pulsante più (+) che si trova accanto a Cartelle, e digitare un nome adeguato per la nuova casella postale.

Regola Mail iCloud

Creazione regola

Per creare una regola, click sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra, e dal menu a comparsa che appare selezionate “Regole”.

Creazione regola iCloud

Cliccate sul link in alto a destra “Aggiungi una regola”, quindi scegliere una delle prime condizioni: se un messaggio proviene da una persona in particolare, il soggetto include una parola specifica, e così via.

Nel campo successivo, immettere l’indirizzo e-mail, il nome della persona che desiderate filtrare, un nome di dominio, come ad esempio spider-mac.com (questo filtrerà tutti i messaggi provenienti da tale dominio), una o più parole che possono essere contenute nell’oggetto della email, e così via.

Nella sezione successiva, scegliete Sposta nella cartella, Sposta nel cestino, o Inoltra a. Quindi selezionare la cartella in cui spostare il messaggio, o l’indirizzo e-mail per inoltrarla. Fate click su Salva, e la regola sarà attiva.

ICloud regola Mail impostazioni

Ora, tutti i messaggi che soddisfano queste condizioni verranno filtrati sul server iCloud, e non avrete bisogno di lasciare il vostro Mac acceso.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS, Mac

Aggiungi un commento