Come salvare una foto ricevuta su Messaggi di macOS

13 gennaio 2017 ore 11:08 | di | 0 commenti

Messaggi foto drag and drop

Molti utenti Mac – io sono ta questi – utilizzano l’applicazione Messaggi per conversare e soprattutto condividere le proprie foto con altri possessori di Mac e iPhone, ma a differenza di salvare una foto o un’immagine da un messaggio ricevuto con Messaggi di iOS, Apple non ha mai pensato di aggiungere un pulsante per il download della foto da Messaggi per macOS. Probabilmente, perché Cupertino offre un sistema incredibilmente intuitivo, anche se per alcuni potrebbe non esserlo: un drag-and-drop.

Dopo aver aperto Messaggi o chiesto a Siri di farlo per voi, individuate la conversazione con la foto che desiderate salvare, cliccateci sopra e mantenete premuto il pulsante del mouse o del trackpad, quindi trascinate l’immagine sulla scrivania del Mac.

Se la foto desiderate salvarla in Foto avete due possibilità, la prima è quella di cliccarci sopra con il tasto destro, e dal menu contestuale che appare selezionare “Aggiungi alla libreria di Foto”.  La seconda, più “geek”, è quella di trascinare la foto direttamente sull’icona d Foto nel Dock.

Tip Bonus

Se desiderate salvare una foto ricevuta diversi giorni prima, settimane o addirittura mesi, invece di scorrere tutta la conversazione, cliccate sul pulsante “Dettagli” in alto a destra della finestra della chat, appariranno solo le immagini condivise (o i documenti), quindi sarà più semplice individuare quella desiderata e salvarla con un drag-and-drop sulla scrivania o dove preferite.

Messaggi dettagli foto 

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip OS X

Aggiungi un commento