Recensione: Be.ez LA robe, la custodia rugged per hard disk 2.5″per il resto di noi

9 febbraio 2017 ore 19:46 | di | 1 commento

LA robe HDD

Il LaCie Rugged è una vera e propria icona tra gli hard disk portatili, con la sua inconfondibile e leggendaria protezione arancione che protegge l’unità da cadute ed urti accidentali. Tuttavia il prezzo, e proprio il design poco sobrio possono scoraggiare in molti.

Io stesso ho preferito acquistare il G-DRIVE USB-C mobile di G-Technology da 1TB, che viene offerto nell’elegante grigio siderale in modo da fare pendant con il MacBook Pro Touch dello stesso colore, e poi comprare a parte una custodia per proteggerlo adeguatamente durante il trasporto nello zaino.

Dopo una lunga ricerca, la scelta è ricaduta sulla Custodia LA robe HDD 2.5” di Be.ez, che si può considerare “la protezione rugged per il resto di noi”. Infatti offre la migliore combinazione tra protezione, leggerezza e prezzo.

A prima vista, sembra una normale custodia in neoprene come ce ne sono tante altre, ma in realtà è realizzata in poliuretano a bassa elasticità (LRPu), un materiale che ha la caratteristica di deformarsi nell’impatto per attenuare gli effetti dell’urto, e poi lentamente ritorna alla sua forma originale, il cosiddetto “effetto memoria”.

Effetto memoria

I 26mm di spessore dell’LRPu rendono la Custodia LA robe HDD 2.5” molto più rigida e in grado di assorbire più efficacemente gli urti rispetto alla custodie in semplice neoprene o in tessuto, ma, è anche incredibilmente leggera: infatti pesa appena 80 grammi. L’ingombro è ridotto, e permette di inserire il cavo USB-C e anche quello da USB-C a USB-A

LA robe HDD fronte

Quando si apre la custodia, c’è un labbro imbottito che impedisce alla cerniera di entrare in contatto con l’hard disk.

La  Custodia LA robe HDD è disponibile in una serie di eleganti colorazioni: nero con interno e logo esterno wasabi (verde), rosa oppure rosso.

Considerazioni finali

La Custodia LA robe HDD 2.5” è l’ideale per chi desidera proteggere il proprio hard disk portatile durante il trasporto nello zaino. Naturalmente, una voluto estratto, l’hard disk non è protetto come il Rugged di LaCie dagli urti e cadute accidentali, quindi si tratta di una soluzione per chi non ha un lavoro dinamico che lo costringe a passare da una scrivania all’altra, collegando e scollegando in continuazione l’unità.

LA robe HDD effetto memoria

Punteggio (da 1 a 5): 4 51
Pro: ottima protezione da urti; leggera e poco ingombrante; prezzo.
Contro: nessuno in particolare.
Compatibilità: qualsiasi hard disk portatile da 2.5”.
Prezzo: a partire da €17,25 su Amazon Italia, spese di spedizione incluse con Prime.
Produttore: Be.ez.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Carlo ha detto:

    Ho acquistato questa custodia nel 2010, ed a distanza di tanto tempo non si è rovinata. Un paio di volte mi è caduto di mano l’hard disk e la custodia ha assolto egregiamente il suo lavoro di “protezione”. Consigliatissima.

Aggiungi un commento