Indispensabili: Amphetamine mantiene sveglio il Mac (freeware)

7 marzo 2017 ore 08:47 | di | 0 commenti

Amphetamine menu finder

Amphetamine 4 51 è una piccola e semplice applicazione gratuita per macOS che permette di accedere rapidamente al pannello “Risparmio Energia” delle Preferenze di Sistema del Mac, per impedire che il monitor vada in lo Stop per periodi predefiniti o personalizzati di tempo, ad esempio quando si guarda un film in streaming e non si desidera attivare la modalità a schermo intero. Invece di muovere il mouse o premere un pulsante per interrompere la fase di Stop che si attiva dopo un periodo di inattività (di default è 15 minuti), potete utilizzare l’ottima questa utility gratuita.

Alternativa al Terminale

In sintesi, Amphetamine grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva rappresenta un’alternativa più veloce e più facile rispetto ad utilizzare rispetto al comando caffeinate del Terminale.

Amphetamine si installa discretamente della barra dei menu del Finder (nelle preferenze dell’utility è possibile disabilitare l’icona nel Dock), e con un click sulla sua icona si accede ad un menu a tendina con le varie opzioni

Interfaccia utente Mac like

Dalla finestra principale di Amphetamine (⌘,) è possibile scegliere l’esatto periodo di tempo in cui il Mac deve rimanere “sveglio”. Di default il periodo di tempo impostato è “Indefinitely” (a tempo indeterminato).

Amphetamine preferenze

Per cambiare questa impostazione basta fare click sul menu a discesa e selezionare uno dei tanti periodi di tempo disponibili. Se nessuna delle impostazioni predefinite si adatta alle vostre esigenze, si può scegliere “Custom amount of timer” per stabilire il periodo “su misura”.

Scorciatoie da tastiera

Un’altra caratteristica degna di nota è la possibilità di attivare le varie funzionalità con una serie di scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Amphetamine scrociatoie

Sempre dalle preferenze, è possibile scegliere di lanciare Amphetamine al login e impostare gli intervalli di tempo dopo i quali ricevere una notifica che l’utility è attiva.

Considerazioni finali

Amphetamine è un’applicazione snella e utile che può tornare utile se siete alla ricerca di un modo rapido ed efficiente per evitare che il display del Mac vada in Stop quando ne avete più bisogno.

Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Indispensabili Mac

Aggiungi un commento