TexEdit: aggiungere foto, video e altro ad un documento

23 marzo 2017 ore 11:30 | di | 2 commenti

TextEdit volantino bici TextEdit RTFD

RTF, il formato di default di TextEdit, è un formato di file speciale chiamato Rich Text Format Directory, in pratica un bundle o un tipo di cartella che può contenere testo e file. Ciò significa che è possibile aggiungere foto, video, file musicali, e anche molto altro.

Ad esempio, se state creando un volantino per la vendita di una bicicletta, sii potrebbe desiderare di aggiungere una foto per dare maggior risalto all’annuncio. Basta trascinare la foto nel documento TextEdit dove si desidera. Quando si esegue questa operazione, TextEdit mostrerà un avviso che è necessario convertire il file in formato RTFD.

A differenza della maggior parte dei word processor, con TextEdit non è possibile ottimizzare l’immagine, ad esempio non si è inn grado di ritagliarla, ridimensionarla, e ruotarla. Quindi, è necessario apportare le modifiche desiderate prima di aggiungere la foto.

TextEdit modificaTuttavia, con macOS Sierra è possibile personalizzare la foto aggiungendo una cornice, un testo altro ancora. Dopo aver aggiunto l’immagine al documento e effettuato la conversione al formato RTFD, portate il cursore del mouse sopra la foto, e cliccate sul pulsante che apparirà in alto a destra, quindi dal menu a tendina che appare selezionate Modifica. Si aprirà la foto in una nuova finestra di dialogo con vari strumenti a disposizione.

TextEdit010

Ma è anche possibile aggiungere video, file musicali e altro ancora. Basta trascinare qualsiasi file in un documento di TextEdit. Tenete a mente che qualsiasi elemento si aggiunge a un file TextEdit rende il file più grande, quindi se si desidera inviarlo via e-mail, fate attenzione a non aggiungere troppe cose.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Alessandro ha detto:

    Grazie a questi utilissimi tips, sto riscoprendo TextEdit che forse è un po’ sottovaluato.

Aggiungi un commento