Recensione: Cinturino Nike Sport per Apple Watch

24 marzo 2017 ore 23:06 | di | 9 commenti

Foto144 copia

Per la prima volta da quando è stato presentato l’Apple Watch Sport Nike lo scorso settembre, Cupertino ha deciso di rendere disponibili singolarmente anche i relativi cinturini al prezzo di €59 ciascuno.

Si tratta di una buona notizia per tutti i “runner” perché è un cinturino con alcune caratteristiche pensate proprio per gli appassionati della corsa. Il particolare che lo differenzia dagli altri cinturini della serie Sport sono i fori, cosa che dovrebbe favorire la traspirazione durante gli allenamenti intesi, ma non è l’unica qualità.

IMG 4369 copia

Proprio come gli altri della serie Sport, il Cinturino Nike Sport è realizzato in fluoroelastomero ad alte prestazioni, un particolare tipo di plastica che non scolora anche se esposta prolungatamene al sole oppure se viene in contatto con agenti “aggressivi” come il cloro contenuto in una piscina.

Come forse molti di voi sapranno, da quando ho acquistato l’Apple Watch 2 ho ripreso gli allenamenti di nuoto, e fino adesso ho utilizzato vari cinturini proprio della serie Sport. Nessuno si è scolorito, e quindi non ci sono motivi per pensare che quello Nike si comporti in maniera differente.

IMG 4370Naturalmente, l’aspetto più interessante e importante del cinturino Nike è verificare se effettivamente facilita la traspirazione delle pelle, anche perché per il suo particolare design  non è molto adatto per essere indossato quando non si fa sport.

Cinturino Nike Sport

L’applicazione dei fori lungo tutto il cinturino comporta una serie di vantaggi, il primo non è tanto la riduzione del peso (27 grammi contro i 35 del modello standard è una differenza difficilmente percepibile), ma è la maggiore flessibilità. In pratica, al polso il cinturino Nike risulta nettamente più morbido e comodo rispetto a quello non traforato. Ed è questo l’aspetto che ho apprezzato di più durante l’allenamento.

Cinturino Nike Sport Apple Watch

Per quanto riguarda la traspirazione della pelle, effettivamente i fori aiutano e non poco. Nel mio caso, poi, c’è stato anche un altro vantaggio. Tutte le volte che ho corso con un cinturino Sport, ho sempre preferito allacciarlo un foro prima della mia misura, perché tenendolo leggermente più largo c’è un migliore circolazione dell’aria. Con il Nike Sport, invece, ho potuto allacciare l’orologio al polso come si dovrebbe fare, e sicuramente la cosa ha favorito un monitoraggio più preciso dal momento che i sensori sul fondo hanno aderito meglio alla pelle.

Tre modelli

Il Cinturino Nike Sport è disponibile in tre diverse colorazioni:  nero/Volt, antracite/nero e platino/bianco. Sicuramente, quello più sportivo e dotato anche di maggiore personalità per il vivace contrasto nero/verde acceso è il primo, mentre gli altri due probabilmente si adattano meglio fuori dell’attività sportiva, ma sono anche un po’ anonimi.

Ogni cinturino è formato da tre pezzi: il primo si aggancia al lato superiore, e gli altri due a quello inferiore, ma uno è destinato a chi ha un polso piccolo o medio (S/M), mentre l’altro è per i polsi più grandi (M/L).

Solo il modello platino/bianco ha la chiusura pin-and-tuck coordinata con la cassa in alluminio color argento dell’Apple Watch Sport, per gli altri due il pin-and-tuck è in allumino di colore neo, ma il mancato pendant non è un dettaglio che da fastidio sul modello con la cassa alluminio argento o in acciaio inox.

Considerazioni finali

Il cinturino Sport Nike+ è l’ideale per gli intesi allenamenti, e gli appassionati della corsa apprezzeranno sicuramente la sua maggior morbidezza. Francamente non lo consiglierei a chi desidera utilizzarlo anche quando non si fa sport.

Punteggio (da 1 a 5): 4 51
Pro: più morbido e leggero al polso rispetto al modello standard; ottima qualità dei materiali; favorisce la traspirazione della pelle; colori sportivissimi per il nero/Volt.
Contro: dal punto di vista estetico non è un cinturino per tutte le occasioni.
Compatibilità: qualsiasi modello di Apple Watch.
Prezzo: €59 spese di spedizione incluse su Apple Store Italia.
Produttore: Apple.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (9)

RSS commenti

  1. mitch ha detto:

    nike apple e adidas in un colpo solo!

  2. Davide ha detto:

    è fantastico. avrei voluto aw2 Nike Edition, con quel cinturino… ma poi ho preso il modello base in alluminio grigio siderale, con la speranza che un giorno uscisse. ed infatti! appena lo troverò in apple store correrò a prenderlo. io comunque non mi preoccupo ad andare in giro con quel cinturino, deve piacere a me e non ad altri. Anche perché per serate Top, uso il mio Omega od il Rolex.

  3. maurizio ha detto:

    Stefano, non si vede il punteggio che hai dato al termine dell’articolo..

  4. Roberto ha detto:

    Ma è possibile che in versione XL (ho un polso da 25 cm) non esiste nulla ? Apple pubblicizza sul sito la versione XL ma non è acquistabile (avevo provato anche all’Apple store sulla 5Th di NY ma non ne sapevano nulla) Qualcuno ha dritte in materia perché cosi ogni 10 minuti me lo devo togliere perché è stretto e non oso pensare ora che inizia a fare caldo. Alla fine rimarrà nel cassetto. HELP

    • Stefano Donadio ha detto:

      Per i cinturini Sport è precisato:

      “Cinturino Sport per Apple Watch (include un cinturino regolabile per le misure S/M e M/L, o un cinturino regolabile per le misure M/L e L/XL)”

      Quindi la misura XL esiste, ma non è chiaro come si fa ad ordinarla.

  5. David ha detto:

    Preso il nero volt e quello in nylon azzurro della nuova collezione… davvero belli! Il bello di prenderli in apple store è che puoi provarli tutti sul tuo Apple Watch, così da vedere come ti stanno, colori ecc…
    Domenica sono andato a correre con il cinturino Nike, concordo sul fatto della traspirazione, i fori aiutano molto!
    @stefano usi qualche applicazione particolare per le attività sportive? Io per correre uso Nike Plus.

Aggiungi un commento