Canon presenta la lente macro EF-S 35mm F2.8 con Flash LED

6 aprile 2017 ore 12:02 | di | 0 commenti

Obiettivo Macro Canon led

Canon ha ufficialmente annunciato EF-S 35mm IS STM F2.8 Macro, un nuovo obiettivo che corrisponde ad un 56mm sul formato pieno per le APS-C del colosso giapponese, e che ha la caratteristica di integrare un flash anulare nella parte frontale, proprio come l’EOS-M EF-M 28mm F3.5 Macro IS STM rilasciato un anno fa.

La nuova ottica – che utilizza 10 elementi in 6 gruppi, diaframma a 7 lamelle, massima apertura F2.8 e filtri utilizzabili da 49mm di diametro – è molto compatta: 56mm (lunghezza) x 69mm (diametro), e soli 190 grammi di peso.

L’idea di aggiungere un “anello luminoso” ha riscosso un notevole successo nella fotografia macro, dove una corretta illuminazione del soggetto da fotografare è importante per ottenere una qualità migliore dello scatto, e anche per poter utilizzare valori di diaframma molto elevati numericamente per aumentare la profondità di campo che chiaramente negli scatti macro è molto ridotta. Avere molta luce permette di avere più margine sui tempi di scatto, essendo vincolati ad un diaframma chiuso.

La distanza minima di messa a fuoco è di solo 3 cm, c’è uno stabilizzatore ottico IS, autofocus passo-passo STM (molto silenzioso), utile sia per la ripresa macro che per eventuali riprese video. Come sul Canon EF-M 28mm F3.5 Macro per EOS-M troviamo due strisce led ai lati della lente frontale (si accendono e e si spegnono tramite apposito selettore sull’obiettivo), che fanno le veci di un flash anulare normalmente utilizzato per questo tipo di riprese e acquistato separatamente.

Canon ha fatto sapere che EF-S 35mm f/2.8 Macro IS STM sarà disponibile a maggio per €440.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia

Aggiungi un commento