Anteprima di macOS: come modificare più file contemporaneamente

7 aprile 2017 ore 13:09 | di | 0 commenti

Anteprima può aprire più file contemporaneamente. Evidenziate due o più documenti dal Finder e trascinateli sull’icona di Anteprima nel Dock oppure click con il tasto destro sulla sezione e dal menu contestuale che appare scegliete Apri con/Anteprima.

Anteprima modifica batch

Se non già visibile, selezionate dal menu in alto Vista/Miniature e vedrete apparire sulla sinistra una barra laterale con le miniature dei file selezionati. Click su una qualsiasi di queste miniature e poi premete la combinazione di tasti ⌘-A (Seleziona tutto), quindi è possibile apportare modifiche a tutti i file.

Anteprima modifica batch 002

Regola dimensione

Ad esempio, si è in grado di ridimensionare tutte immagini andando in Strumenti/Regola dimensione” e poi scegliendo la nuova dimensione che si vuole utilizzare per le foto. Anteprima ricampionerà tutte le immagini selezionate.

Anteprima modifica batch 003

Modificare formato

Oppure è possibile modificare il formato di file, da JPEG a PNG andando a File/Esporta immagini selezionate, e nella finestra di dialogo che appare click sul pulsante “Opzioni” quindi dal menu a tendina di Formato scegliete PNG o quello desiderato.

Anteprima modifica batch 004

Rotazioni immagini

È anche possibile ruotare più foto contemporaneamente. Se non già presente, bisogna aggiungere il pulsante “Ruota” nella barra degli strumenti in alto, (Vista/Personalizza barra degli strumenti) oppure selezionare Strumenti/Ruota a sinistra o Ruota a destra.

La rotazione sarà applicata a tutte le immagini selezionate nella barra laterale.

Consiglio bonus: se si utilizza il pulsante Ruota, si può invertire la direzione al volo tenendo premuto il tasto Opzione (alt).

Anteprima modifica batch 005

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Aggiungi un commento