Recensione: LaCie Rugged Mini USB‑C 1TB, elegante, veloce e a prova di Hulk

13 aprile 2017 ore 18:36 | di | 0 commenti

LaCie Rugged Mini USB C 001

Il LaCie Rugged Mini USB‑C 1TB è l’ultima versione dell’hard disk famoso per la sua capacità di resistere ai danni e agli agenti atmosferici, e anche perché è disegnato dal progettista scozzese Neil Poulton. 

Non è la prima volta che utilizzo un disco rigido esterno della serie Rugged di LaCie, non ho mai avuto problemi in tutti questi anni, e li ho cambiati solo solo perché con il tempo la capacità di archiviazione era diventata insufficiente per le mie esigenze oppure perché mi occorreva un nuovo tipo di connessione, come adesso che ho acquistato il MacBook Pro 15” Touch Bar.

La serie di unità Rugged è un po’ più cara rispetto gli altri hard disk portatili proprio per via della loro capacità di resistere alla cadute (da 1,5 metri), agli urti accidentali (ci può passare sopra un camion di una tonnellata oppure per rimenare in tema con il nome di questo blog,  ad un bel pugno dell’incredibile Hulk), e perfino agli agenti atmosferici. Rispetto alle altre versioni che hanno una certificazione IP5, il Rugged Mini USB‑C è resistente “solo” alla pioggia. 

LaCie Rugged Mini USB C 004

Come blogger, quando viaggio per me è importante sapere che l’unità di archiviazione principale dove ho una copia esatta del mio Mac è protetta da un solido telaio, e il rivestimento esterno in gomma arancione mi ha sempre dato estrema fiducia. Così, posso infilare senza molte preoccupazioni il Rugged nello zaino insieme agli altri accessori che mi porto dietro ogni volta che devo allontanarmi per qualche giorno.

LaCie Rugged Mini USB C porta

Naturalmente, il Rugged è l’ideale non solo per il backup di Time Machine, ma anche per creare una copia di sicurezza di tutti quei file che per qualche motivo si ritengono importanti. Ad esempio, sono appena tornato da un week-end di fotografia naturalistica, con passeggiate anche di cinque ore prima di arrivare al rifugio. Ed è qui che ho apprezzato il Rugged. Con l’adattatore SandDisk ho collegato la scheda SD utilizzata per scattare le foto al MacBook, ho salvato tutti gli scatti in una cartella sul desktop, e poi ho copiato quest’ultima sul Rugged. Avere una copia di backup delle foto scattate durante una  spedizione fotografica è importante non solo per un professionista, ma anche per un appassionato come me.

LaCie Rugged Mini USB C profilo

Il LaCie Rugged Mini USB‑C è anche estremamente versatile, infatti nella confezione è incluso un cavo da USB-C a USB-A, in questo modo ho potuto collegarlo ad un MacBook Air di uno dei compagni di viaggio per il rituale scambio di foto.

Design

Vale la pena sottolineare la bellezza dell’elegantissimo rettangolo in alluminio spazzolato che protegge l’hard disk, non inferiore ad eleganza ad altre unità di famosi studi di design o stilisti industriali (sotto certi aspetti ricorda il  Porsche Design Mobile). Per quanto riguarda il rivestimento arancione potrebbe non piacere per via del suo colore acceso, ma c’è da dire che è rifinito benissimo e proprio grazie alla sua sgargiante tonalità è facile da trovare all’interno di uno zainetto oppure su una scrivania affollata. Inoltre, l’arancione dà l’idea di uno strumento di lavoro.

LaCie Rugged Mini USB C 002

Test di velocità

Il LaCie Rugged Mini ha una connessione USB‑C di prima generazione, quindi la sua velocità nominale è fino a 5 Gb/sec. All’intero del case in alluminio c’è un hard disk da 1TB a 5400rpm, con 128MB di cache. Alla luce delle sue caratteristiche, non è certo questo l’hard disk che i professionisti video utilizzeranno per il montaggio dei film, la sua vocazione è quella del backup veloce.

LaCie Rugged Mini USB C info sistema

Per mettere alla prova l’unità ho utilizzato Quickbench. La velocità di scrittura e lettura è in linea con quella di una disco dotato di connessione USB 3.0: 129MB/Sec in lettura, e 129MB/Sec in scrittura.

Quickbench test Lacie mini rugged

Oltre ai test sintetici di Quickbench, cronometro alla mano, pardon, Apple Watch alla mano, ho provveduto a copiare dall’unita al Mac e vice-versa alcune cartelle contenenti gruppi di file di piccole dimensioni, come appunto quelli di fotografie scattate con un reflex, e sono riuscito a raggiungere una velocità di lettura di 140MB/s ed una velocità di scrittura fino a 148MB/s. Per un disco a 5400rpm è un punteggio eccellente.

Ho ripetuto il test utilizzando la connessione USB 3.0 e come anticipato i risultati sono stati sostanzialmente identici: 138.2MB/s in lettura e 144.7MB/s in scrittura.

LaCie Rugged Mini USB C alto

Software incluso

Quando si collega il Rugged la prima volta si ha la possibilità di utilizzare il software LaCie Setup Asistant che permette di stabile il tipo di formattazione, se partizionare il disco magari per aver una parte formattata in Mac OS Esteso per il backup con Time Machine, ed un’altra partizione in un formato compatibile con il lato oscuro dell’informatica. 

LaCie Setup001

Un altro software incluso è LaCie Private Public, il software di crittografia AES a 256 bit. Tuttavia formattazione, partizione, e cifratura del disco sono tutte cose che si possono fare  con Utility Disco di “mamma Apple”. Anche per questo, ho trovato ben più interessante Intego Backup Assistant, che può tornare utile per effettuare il backup e la sincronizzazione di cartelle specifiche, cosa che non si può fare con Time Machine che esegue il backup di tutto il disco d’avvio (al massimo si possono escludere alcune cartelle).

Intego Backup Assistant001

Considerazioni finali

L’unità LaCie Rugged Mini USB‑C è un disco veloce e portatile adatto a qualsiasi tipo di utente sempre in giro, dal blogger al fotografo, che desidera avere una copia di backup dei file importanti. La costruzione solida dell’unità infonde fiducia quando si tratta di metterla in una valigia, o in fondo ad uno zainetto insieme ad altri oggetti. 

Punteggio (da 1 a 5): 4 0
Pro: design; velocità eccellente per un hard disk a 5400rpm; software di backup/sincronizzazione incluso; costruzione solida e tutto tondo; resistenza alla pioggia
Contro: nessuno in particolare.
Compatibilità: qualsiasi Mac con porta USB-C.
Prezzo: €149 su Amazon Italia, spedizione inclusa.
Produttore: LaCie.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento