macOS Sierra: come attivare la modalità dark solo per Spotlight

14 aprile 2017 ore 13:24 | di | 1 commento

A partire da Yosemite, è possibile scegliere una interfaccia utente “dark” o scura, è sufficiente mettere il segno di spunta all’opzione “Scurisci la barra dei menu e il Dock” che si trova in preferenze di Sistema/Generali.

Sierrra dark mode

Si tratta di una opzione “tutto o niente”, nel senso che tutti i menu, e il Dock diventeranno “dark”. 

MacOS sierra dark

Non sono un grande fan della modalità scura di macOS, ma ho sempre pensato che sarebbe bello avere un tema con sfondo nero e font bianchi solo per Spotlight, un po’ come è possibile fare con il Terminale scegliendo il tema Pro in Terminale/Preferenze/Profili.

Grazie all’ultima versione di Cocktail, si può avere uno “Spotlight Pro” o se preferite dark. Dopo aver installato Cocktail (è possibile scaricare un versione gratuita di prova), mettete il segno di spunta all’opzione  “Enable dark mode” che si trova in System/Spotlight.

Cocktail Enable dark mode

Ecco la versione “pro” di Spotlight del mio MacBook Pro.

Spotlight dark mobe

Tip Bonus

Non tutti sanno che la finestra di Spotlight a partire da Mavericks può essere spostata dove meglio si preferisce, magari per evitare che si sovrapponga ad un’altra finestra già aperta nel Finder.

Spostare la finestra di ricerca Spotlight è semplice, è sufficiente attivare Spotlight come al solito attraverso la barra dei menu o con la combinazione ⌘-Barra spaziatrice, quindi click sulla finestra Spotlight e senza lasciare il pulsante del mouse, trascinarla nella posizione desiderata, anche nell’angolo in alto a destra del display, e cioè nella posizione del primo Spotlight.

Spotlight Dark spostare

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Rodolfo ha detto:

    Da Fan della interfaccia “dark” pongo una domanda. SU Yosemite veniva scurita anche la barra laterale delle notifiche, su Sierra invece resta “chiara”. Si può attivare anche su Sierra ?
    Grazie

Aggiungi un commento