Smart PDF Scanner, trasforma iPhone e iPad in scanner portatili, si scarica gratis per alcune ore

18 aprile 2017 ore 18:32 | di | 0 commenti

Smart PDF Scanner 2017

Un app-scanner non può mancare sul proprio iPhone perché prima o poi vi capiterà di dover fare una copia di uno scontrino, di una lettera o di un qualsiasi altro documento cartaceo, e potreste non avere a portata di mano uno scanner. Anche se la soluzione più ovvia è quella di fotografare il documento con la fotocamera integrata del telefono, è preferibile utilizzare un app-scanner perché consentono di eseguire la scansione di un documento allo stesso modo di uno scanner.

Fino adesso ho provato quasi tutte le app-scanner (le relative recensioni potete consultarle nella speciale sezione del blog Scanner iPhone), e la migliore in assoluto è sicuramente Scanner Pro by Readdle (€2,99) . Ma, se sul vostro iPhone manca una app-scanner, vale sicuramente la pena provare Smart PDF Scanner: Scan Documents to PDF, che lo sviluppatore Qrayon ha deciso di rendere gratuito per un breve periodo (normalmente costa  4,99 €).

Come le altre app-scanner, Smart PDF Scanner permette di effettuare una scannerizzazione di un documento scattando una foto con la fotocamera dello smartphone, e anche di importare una immagine che si trova già sul dispositivo.

Quando si scatta una foto, il rilevamento automatico dei bordi del documento è abbastanza preciso (si ottengo risultati migliori se lo sfondo è molto scuro), in ogni caso è possibile modificare i bordi manualmente nel caso non si fosse soddisfatti del risultato. Una volta acquisito il documento, si può applicare uno dei tre filtri a disposizione: color, gray e b/w (bianco e nero) che è anche l’unico ad offrire un cursore per regolare l’effetto.

Smart PDF Scanner 03 Smart PDF Scanner 04

Ho fatto varie prove con diversi tipi di documenti, e i risultati non sono stati molto esaltanti, infatti con i filtri color e gray non c’è molta differenza rispetto alla foto scattata, c’è sicuramente di meglio su App Store, ma considerato che l’applicazione è gratuita, vale la pena scaricarla e provarla.

Smart PDF Scanner Smart PDF Scanner 02

Tutti i documenti digitalizzati possono essere esportati in formato PDF o JPG e salvati sui vari servizi cloud o condivisi via e-mail. Manca la funzione OCR per il riconoscimento del testo che altre app del genere invece offrono, però non è una grande assenza perché fino adesso quelle provate lasciano molto a desiderare. Comoda la possibilità di organizzare le scansioni con tag colorati direttamente sull’app.

Smart PDF Scanner richiede iOS 8.0 o versione successive, e per alcune ore si scaricare gratuitamente dall’App Store.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento