Recensione: G-Technology G-DRIVE mobile USB-C 1TB, hard disk bello e veloce

19 aprile 2017 ore 14:08 | di | 2 commenti

G Technology G DRIVE mobile USB C 001

Il G-Technology G-Drive Mobile USB-C è un disco rigido portatile dotato di interfaccia USB 3.1 Gen 1, quindi arriva al massimo a 5 Gbps, e nella confezione oltre al cavo da USB-C a USB-C è incluso anche un adattatore USB-C a UBC-A, il che rende l’unità molto versatile perché si può collegare a qualsiasi computer con USB-3.0/2.0/1.1.

G Technology G DRIVE mobile USB C 006

Il disco è preformattato in Mac OS X Esteso (HFS +) – quindi si può utilizzare immediatamente per il backup di Time Machine – ha una garanzia del produttore di ben tre anni, e un elegante case in alluminio disponibile nei colori grigio siderale, oro rosa e oro, il che lo rende particolarmente indicato per gli utenti con MacBook Pro che hanno un occhio di riguardo anche alle periferiche che collegano al proprio portatile.

G Technology G DRIVE mobile USB C 002

La linea G-Drive rappresenta la svolta commerciale imposta da Hitachi e poi proseguita da Wester Digital quando ha acquisito il colosso giapponese, ma le prestazioni non ne hanno sofferto più di tanto. Nonostante l’abbandono dell’iconico case grigio-canna di fucile, che da sempre contraddistingue i prodotti G-Technology, la serie G-Drive Mobile, oltre ad essere Mac-friendly, si caratterizza per le buone prestazioni, in particolare questo modello utilizza un hard disk da 1TB da 7200rpm autoalimentato Hitachi, quindi non è necessario un alimentatore esterno (una rarità per dischi con questa velocità di rotazione del piatto). In breve, è tutto quello che ci si aspetta da G-Technology.

Design

Il G-DRIVE mobile USB-C è incredibilmente compatto, 1,3×12,9×8,2 cm e soltanto 170 grammi di peso. La parte superiore e inferiore è costituita da pannelli in alluminio, mentre il bordo nero a contrasto è di plastica, quest’ultimo potrebbe sembrare non adatto ad una unità “premium”, ma in generale l’unità si sente come solida. 

G Technology G DRIVE mobile USB C 003

L’unico appunto che mi sento di muove riguarda il LED che indica l’attività dell’unità posizionato accanto alla porta USB-C. Questo significa che se avete l’abitudine di “accorciare” la lunghezza del cavetto facendogli fare una curva  verso l’alto, il Led non sarà visibile e dovrete rivolgere il cavo verso di voi.

Rispetto da un hard disk esterno, per un disco portatile i test di copia e duplicazione hanno un peso maggiore, perchè generalmente gli utenti pro non utilizzano queste unità per processi come l’editing audio e video. Fondamentalmente, la linea G-Drive è progettata per la semplice copia di backup e dei progetti di lavoro, due aree in cui si comporta molto bene il G-DRIVE mobile USB-C che ha un prezzo per gigabyte di 0,12 Euro. Per una unità portatile con doppia interfaccia (grazie ai due cavetti in dotazione), forse il prezzo è un po’ elevato, ma molti utenti probabilmente saranno disposti a sborsare poco meno di €130 per una unità con una così lunga garanzia e dal design accattivante.

G Technology G DRIVE mobile USB C 010

Test

Come è stato effettuato il test: il G-Drive mobile USB-C è stato collegato ad un MacBook Pro 15″ Touch Bar fine 2016 con 16GB di RAM e macOS 10.12.4 Sierra utilizzando la porta USB-C prima con il cavetto da USB-C a USB-C e poi con quello da USB-C a USB-A. Per i test di scrittura e lettura è stato utilizzato QuickBench. Il test Aja è stato condotto per verificare il throughput dell’unità nella gestione video.

Western Digital dichiara una Velocità di trasferimento dati fino a 136 MBps, che il test di QuickBench ha confermato con un velocità massima di 134 MBps in scrittura, e 141 MBps in lettura.

QuickBench G DRIVE mobile USB C

Il test Aja ha confermato la buona velocità dell’unità facendo registrare una velocità di scrittura di 125 MB/Sec e in lettura di 138 MB/Sec.

Test Aja G DRIVE mobile USB C

Considerazioni finali

G-Technology G-Drive mobile è un hard disk esterno elegante, veloce e con una garanzia più lunga rispetto alla media.

G DRIVE mobile USB C

Tuttavia, anche se è dotato di tecnologia USB-C, esistono drive più veloci che offrono prestazioni superiori, ma sono anche decisamente più costosi. Alla fine, però, se vi piace il design, e 1TB è sufficiente per le vostre esigenze di backup, il G-Drive mobile UBC-C è l’unità ideale.

Se invece avete bisogno di un hard disk ad alte prestazioni, è meglio prendere un hard disk USB-C Gen 2 a 10Gbps o SSD.

Punteggio (da 1 a 5): 4 0
Pro: USB-C; compatibilità USB 3.0 e precedenti; tre anni di garanzia; design elegante.
Contro: prestazioni nella media.
Compatibilità: qualsiasi Mac con USB-C/3.0/2.0.
Prezzo: €129,95, disponibile su Apple Store, spese di spedizione incluse.
Produttore: Western Digital/G-Technology.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Lello ha detto:

    Le ventole sono rumorose?

Aggiungi un commento