Liberare spazio su iCloud eliminando le app inutilizzate che salvano sul cloud

5 maggio 2017 ore 13:35 | di | 3 commenti

Apple offre 5 GB di spazio iCloud gratuito per ogni account, che il più delle volte sono sufficienti per un solo dispositivo. Ma, se si ha un iPhone e un iPad, e si effettua il backup sul iCloud invece che sul Mac, e si scattano molte foto allora i 5 GB di spazio potrebbero riempirsi rapidamente. Fortunatamente, per solo €1 al mese è possibile avere 50GB di spazio iCloud in più. 

Tuttavia, se avete l’abitudine di provare molte app o giochi, è possibile guadagnare ulteriore spazio su iCloud eliminando quello occupato dalle app che non utilizzate più. È possibile farlo sia dalle impostazioni iCloud sul Mac, sia da iOS.

Mac

Dal proprio Mac Mac, dal menu  selezionate Preferenze di Sistema, poi click sul pannello iCloud, quindi, nella parte inferiore del riquadro, accanto al barra di archiviazione, premete il pulsante Gestisci.

Liberare spazio iCloud

Scorrete l’elenco delle app ed individuate quelle che orami non utilizzate più. In alcuni casi, le applicazioni utilizzano solo una piccola quantità di spazio di archiviazione, come nello screenshot qui sotto, ma altre possono occupare una grande quantità di dati sul cloud.

ICloud spazio libero

iOS

Su iOS è un po’ più difficile. Lanciate l’applicazione Impostazioni, quindi toccate il vostro nome nella parte superiore dello schermo (1) e poi “touch” su iCloud (2).

ICloud libera spazio

Dalla successiva schermata, toccate la barra di archiviazione.

Spazio iCloud barra archivio

Quindi ancora un “touch” sull’opzione Gestisci archiviazione. Vedrete una lista di app nella sezione “Documenti e dati”, ma è necessario toccare “Mostra tutto” per visualizzare tutte le app che utilizzano lo spazio iCloud.

Spazio iCloud occupato

Toccare un’applicazione, poi “Modifica” in alto a destra, infine “Elimina tutto” per rimuovere i i dati relativi all’app.

Elimina spazioapp icloud

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Claudio Bosia ha detto:

    Io ho il problema contrario: ho acquistato spazio iCloud e ho le immagini che occupano centinaia di MB sull’iPhone: come posso fare perché non occupino spazio sul telefono?
    Grazie!

    • Stefano Donadio ha detto:

      Vai in Impostazioni/Foto e fotocamera, attiva la Libreria foto di iCloud e poi seleziona l’opzione “Ottimizza spazio iPhone”.

      Le foto recenti e quelle più viste rimangono sul telefono, per tutte le altre visualizzi una anteprima e per aprila a pieno schermo effetti il download in tempo reale.

  2. Pondopapy ha detto:

    Grazie è già così, ma Foto e Fotocamera occupa comunque 600 MB.. risolverò quando cambierò l’iPhone, oggi 16Gb sono troppo pochi per gestire tutto.

Aggiungi un commento