Indispensabili: Itsycal, aggiunge un calendario nella barra dei menu del Finder (aggiornato)

18 maggio 2017 ore 13:16 | di | 17 commenti

Itsycal macOS

Una richiesta di sempre degli utenti Mac è quella di poter accedere ad un calendario direttamente dalla barra dei menu cliccando sulla data e l’ora, ma, Apple non ha mai aggiunto questa opzione.

L’unica concessione è stata fatta con il rilascio di Mac OS X 10.4 Tiger (2005), con il debutto di Dashboard e del relativo widget-calendario. Anche per questo, non sono mai mancate utility di sviluppatori di terzi che permettono di visualizzare un calendario dalla barra dei menu del Finder. L’ultima in ordine di tempo è Itsycal (freeeware) 4 0.

Una volta installata, è sufficiente fare click sull’icona (personalizzabile) dell’utility nella barra dei menu per accedere ad un semplice, ma utilissimo calendario del mese corrente. Ovviamente, è possibile spostarsi ai mesi successivi o precedenti utilizzando le apposite freccette in alto a destra, e tornare rapidamente a quello in corso premendo il pulsante con l’icona circolare.

In più, nella parte bassa della piccola finestra di Itsycal, vengono mostrati gli impegni del giorno corrente e del successivo segnati sul Calendario di macOS (viene anche correttamente indicato il colore di ogni calendario). Nelle preferenze dell’utility è possibile scegliere di visualizzare gli impegni fino a sette giorni.

Cliccando su una qualsiasi data, immediatamente l’elenco degli impegni viene aggiornato con quelli di quel giorno. In alternativa, è possibile portare il cursore del mouse sopra una data, e dopo qualche secondo d’attesa apparirà un menu a comparsa con gli appuntamenti.

Itsycal evento

Ma non finisce qui. Infatti Itsycal permette di eliminare e aggiungere gli impegni senza dover lanciare il Calendario. Per cancellare un evento, portateci sopra il cursore del mouse, e a destra vedrete apparire un piccolo pulsante con una X. Premetelo e confermate che desiderate eliminare l’appuntamento.

Invece, per aggiunge un impegno si può fare click sul pulsante più (+) nella piccola barra degli strumenti che si trova tra il calendario e l’elenco degli impegni, oppure con un doppio click sul giorno in cui si desidera segnare l’impegno si accede ad una finestra di dialogo in cui è possibile inserire tutte le informazioni, inclusi avvisi, ripetizioni e posizione.

Sempre nella piccola barra degli strumenti, a destra del pulsante + ci sono altri tre pulsanti. Cliccando sul quello con l’icona di un segnaposto, il calendario rimane sempre visibile, utile quando bisogna scegliere una data mestre si sta consultando un’altra applicazione, ad esempio. Il pulsante accanto permette invece di lanciare il Calendario di macOS. L’ultimo con l’icona di un ingranaggio consente di accedere alla preferenze.

Itsycal opzioni

Vale la pena evidenziare che nelle preferenze di Itsycal ci sono numerose opzioni per personalizzare il calendario: si può impostare una scorciatoia da tastiera per attivare al volo il calendario, e anche scegliere il tipo di icona nella barra dei menu del Finder che può mostrare solo la data del giorno corrente e/o anche il mese e il giorno della settimana.

Tip

Per una maggiore “pulizia” e uniformità della barra dei menu del Finder è possibile sostituire l’icona di default di Itsycal con le prime tre lettere del giorno della settimana, la data, il mese, l’ora e i minuti proprio come l’orologio di macOS.

In Preferenze/Grafica, nell’apposito campo copiate e incollate questa sequenza di lettere E d MMM H:mm e poi mettete il segno di spunta all’opzione sottostante “Nascondi l’icona nella barra dei menu”.

Itsycal grafica

Premete e mantenete premuto il tasto ⌘ (comando) e cliccate senza lasciare il tasto del mouse sulla data di Itsycal, quindi trascinatela accanto a quella di sistema. Andate in Preferenze di Sistema/Data e ora e togliere il segno di spunta a “Mostra data e ora nella barra dei menu”.

Itsycal 630 Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac. Aggiornamento: è stato aggiunto il “Tip” per visualizzare la data e l’orario come l’orologio di sistema.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (17)

RSS commenti

  1. Stefano ha detto:

    ciao, a me nella parte bassa della finestra non compare la lista degli impegni, cosa devo far per visualizzarla?

  2. David ha detto:

    Molto comoda! Scaricata grazie! 🙂

  3. Roby ha detto:

    Grazie Stefano, quante ne sai!! Questa app mi piace proprio, la divulgherò!

  4. Marco Baccolo ha detto:

    Non riesco ad installarlo . Eppure sembra una manovra banale

  5. Marco Baccolo ha detto:

    Grazie, è apparsa nella barra dei menu del Finder.

  6. SALVATORE GRIGOLI ha detto:

    Ciao, come fai a spostare l’icona (o la data completa) sulla destra dello schermo sostituendola a quella di sistema? A me rimane a sinistra e sta proprio male li …

  7. Synth ha detto:

    Ciao, io ho un MBP mid 2009 aggiornato alla 10.11.6, non riesco a vedere le impostazioni grafiche del programma. Praticamente la data resta circondata da un rettangolo nero.
    E’ un problema della versione ”arretrata” dall’app o un bug?

  8. Raffaele ha detto:

    bellissima, grazie! Davvero utile!

  9. Silvano Dotti ha detto:

    Grazie Stefano!

Aggiungi un commento