iOS 11 trasforma ogni iPhone e iPad in uno scanner per documenti e foto

8 giugno 2017 ore 09:06 | di | 0 commenti

IOS 11 scansione documenti 001 IOS 11 scansione documenti 002

Su App Store c’è solo l’imbarazzo della scelta di app-scanner che utilizzando la fotocamera integrata dei dispositivi iOS permettono di fotografare documenti cartacei, e poi con l’audio di algoritmi e filtri, ottenere un risultato molto simile a quello di uno scanner tradizionale.

Con iOS 11 non sarà più necessario (o quasi) ricorrere ad app scanner di terzi parte perché questa funzione è integrata direttamente nell’app di sistema Note. Aperta una nuova nota, basta toccare il pulsante più Note iOS 11 piu in basso e dal menu che compare selezionare “Scansiona documenti”, e inquadrare il documento da digitalizzare, che è preferibile appoggiare su uno sfondo scuro per ottenere un risultato migliore.

IOS 11 scansione documenti 003 b IOS 11 scansione documenti 004 b

Quando si è alla distanza giusta, i bordi verranno automaticamente rilevati e subito dopo viene scattata una foto senza richiede l’intervento dell’utente ( se si preferisce scattare manualmente la foto basta toccare “Auto” in alto a destra). Se il risultato non è soddisfacente, toccando l’icona del ritaglio è possibile regolare manualmente l’area da digitalizzare, molto utile l’ingrandimento che appare quando si tenta di delimitare uno degli angoli del documento.

IOS 11 scansione documenti 006

A disposizione si hanno anche una serie di filtri – Colore, Scala di grigi, Bianco e nero e Foto – che si possono applicare a seconda del tipo di documento da scansionare sia prima, sia dopo aver scattato la foto.

Da alcuni test effettuati, e nonostante iOS 11 sia solo alla prima beta, il risultato è più che soddisfacente con i documenti di testo e quelli misti con testo e grafica a colori.

Decisamente non è una buona idea utilizzare questa funzionalità per digitalizzare “fotografie importanti”, ma è un problema comune a tutte le app-scanner che naturalmente non possono competere con uno scanner tradizionale.

Al momento la funzione di scansione di iOS 11 non offre anche il riconoscimento del testo (OCR), che permette di copiare il testo di un documento per poi editarlo, opzione invece disponibile con Scannar Pro di Readdle, ad esempio.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento