iOS 11 e le funzioni per la produttività: drag and drop degli screenshot

11 luglio 2017 ore 18:55 | di | 5 commenti

Scattare una istantanea o uno screenshot del display dell’iPhone e iPad può essere utile in vari casi, per avere un riferimento degli orari di un treno oppure di una pagina Web con qualche informazione interessante che non si desidera aggiungere ai preferiti di Safari, ma in Note, ad esempio.

Con iOS 11 è possibile scattare una istantanea, e con un semplice drag and drop trascinarla sull’app che si preferisce.

Dopo aver premuto contemporaneamente il tasto Home e Accensione/Stand by, aprirà un’anteprima dell’istantanea in basso a sinistra.

IOS11 drag drop screenshot 001

Premete e tenete premuto il dito sull’anteprima galleggiante fino a “sentire” che è ancorata al polpastrello (è un po’ come fare il gesto del 3D Touch), se siete su iPad, scorrete il dito dal basso verso l’alto per far apparire il nuovo Dock (se l’app che desiderate utilizzare è nel Dock) oppure premete il tasto Home e scorrete le schermate fino ad individuarla.

IOS11 drag drop screenshot 002

Trascinate l’anteprima dell’istantanea sull’app Note, ad esempio, attendete qualche istante per farla aprire, quindi trascinate la schermata in una nota esistente oppure potete anche premere il pulsante “Nuova nota” Nuova nota per crearne una nuova. Rilasciate il dito per aggiungere la schermata.

IOS11 drag drop screenshot 003

Una volta inserito lo screenshot nella nota, è possibile aggiungere una descrizione o semplicemente toccate “Modifica” a destra di “Titolo suggerito” a aggiungete il titolo della nota (è una novità di Note di iOS 11).

IOS11 drag drop screenshot 006

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. dactylium ha detto:

    Noto che sulla tastiera, sopra le lettere, appaiono dei simboli.
    Come si usano? (intendo, se premo Shift, dovrei avere la maiuscola, quindi qual è la combinazione per digitare il simbolo?).
    Grazie, ciao!

Aggiungi un commento