wifi.italia.it è l’app per iOS per navigare gratis via Wi-Fi

13 luglio 2017 ore 19:14 | di | 4 commenti

Wifi italia

Il Ministero dello Sviluppo Economico italiano, in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale ha dato il via al progetto wifi.italia.it, la prima rete Wi-Fi nazionale completamente gratuita.

La rete Wi-Fi nazionale, al momento estesa a macchia di leopardo solo al Centro e Nord Italia, è stata realizzata unendo le reti free Wi-Fi metropolitane e regionali già esistenti.

Il primo passo è scaricare l’app wifi.italia.it per iPhone (esiste anche la versione per Android), quindi bisogna registrasi fornendo una e-mail valida, i propri dati personali e un numero di telefono su cui ricevere via SMS un codice di verifica. 

Non rimane che toccare il pulsante “mappa” in basso a destra della schermata principale per accedere ad un elenco degli hotspot Wi-Fi disponibili oppure si può scegliere di visualizzarli su una mappa.

L’aspetto positivo dell’app è che una volta effettuata la registrazione, il collegamento avviene automaticamente quando è disponibile un “hotspot nazionale”. L’aspetto negativo, come è facile intuire, dovrebbe essere la qualità della rete Wi-Fi. Non sono riuscito a provare quella di wifi.italia.it, ma trattandosi di una “confederazione” di reti cittadine, ogni volta che ne ho trovata una non sono mai riuscito a navigare decentemente, in alcuni casi neppure a collegarmi, e alla fine ho sempre preferito adoperare la connessione 4G dell’iPhone.

Naturalmente, non dimenticate di lasciare un commento come “feedback” nel caso doveste riuscire a collegarvi ad uno degli hotspot nazionali.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. ilfolle ha detto:

    …e da ieri sera che provo ma l’SMS con il codice da inserire in fase di registrazione a me proprio non arriva…

  2. Marco ha detto:

    lo stesso per me..il codice non arriva

  3. Paolo ha detto:

    Attenzione a come si inserisce il numero di cellulare in pratica dopo il + mettere 39 (prefisso internazionale Italia) e poi nell’altro campo il numero completo. Dopo aver sbagliato la prima volta e non aver ricevuto nulla , ho fatto così e l’ho subito ricevuto.

Aggiungi un commento