Terzo trimestre fiscale Apple 2017: utili e ricavi sopra le attese, iPad in clamorosa ripresa

2 agosto 2017 ore 09:58 | di | 0 commenti

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale dell’anno (Q3 2017), che si è concluso il 1° luglio. Il fatturato e gli utili sono stati nettamente al di sopra di ogni previsione degli esperti di Wall Street, stupisce il settore dei Servizi ma soprattutto le vendite degli iPad, che sebbene sia presto per dirlo, hanno clamorosamente invertito la tendenza negativa che sembrava inarrestabile.

Il fatturato è stato pari a $45,4 miliardi, contro i 42,4 miliardi del Q3 2017 e con un utile trimestrale per azione diluita di $1,67 ($1,42 se confrontato con lo stesso trimestre dell’anno precedente). Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61% del fatturato trimestrale.

Fatturato totale Apple Q3 2017

Per quanto riguarda gli utili, sono stati di $8,7 milioni, un risultato ben al di sopra di ogni più rosea previsione degli esperti di settore, e in netta crescita rispetto ai $7,7 milioni del Q3 2017 (+12%).

Utili Apple Q 3 107

“Con il fatturato in crescita del 7 percento anno su anno, siamo lieti di riportare il terzo trimestre consecutivo di crescita e il record trimestrale di sempre per quanto riguarda il fatturato generato dai Servizi,” ha commentato Tim Cook, CEO di Apple. “Abbiamo avuto una Conferenza Mondiale degli Sviluppatori di incredibile successo in giugno e siamo entusiasti delle novità in arrivo quest’autunno su iOS, macOS, watchOS e tvOS.”

“Abbiamo riportato una crescita in termini di unità e fatturato in tutte le nostre categorie di prodotto nel trimestre di giugno, generando una crescita del 17 percento nell’utile per azione,” ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo anche restituito 11.7 miliardi di dollari agli investitori durante il trimestre, portando la somma totale di capitale restituito nell’ambito del nostro programma a quasi 223 miliardi di dollari.”

Ancora una volta il prodotto-totem di Apple, l’iPhone, ha trascinato il fatturato e gli utili. Nel trimestre appena trascorso Cupertino ha venduto 41 milioni di smartphone, contro i 40,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

Vendite iPhone Q3 2017

Anche il fatturato dell’iPhone per il Q3 2017 ha sorpreso gli analisti: $24,8 milioni contro i $24 milioni del terzo trimestre dell’anno passato.

Fatturato iPhone Q3 2117

Ma, la notizia più positiva e sorprendete di questi risultati fiscali è il balzo dell’iPad. È vero che nel trimestre appena passato Apple ha rinnovato l’intera gamma, e presentato una versione di iOS 11 (disponibile in autunno) con specifiche funzionalità per aumentare la produttività con i tablet, ma il dato di vendite del Q3 2017 inverte una tendenza negativa che durava da troppi trimestri consecutivi. Naturalmente, per dire che gli iPad sono in ripresa bisognerà attendere i prossimi trimestri, ma per il momento Tim Cook & C. incamerano un ottimo risultato. Gli iPad venduti sono stati 11,4 milioni contro i 9,9 milioni del Q3 2017.

Vendite iPad Q3 2017

Fatturato iPad Q3 2017

Buono anche il risultato di vendite dei Mac che segnano un leggero miglioramento rispetto al trimestre dell’anno scorso, in controtendenza rispetto alla costante e continua flessione del mercato PC mondiale.

Vendite Mac Q3 2017 

Fatturato Mac Q3 2017

Se l’iPhone è il prodotto-totem di Apple, la voce di bilancio “Servizi” (che include ll fatturato di iTunes Store, App Store, Mac App Store, iBooks Store, AppleCare, Apple Pay, licenze e altri servizi), si può sicuramente considerate il “vice-totem” dell’azienda fondata da Steve Jobs. Infatti, i Servizi con 7,2 milioni di fatturato hanno abbondantemente superato quello dei Mac.

Fatturato Srevizi Q3 2017

Altra voce interessante del bilancio Apple è rappresentato da “Altri prodotti” dove sono inclusi i dispositivi Beats, gli iPod, l’Apple TV ma soprattutto gli Apple Watch, di cui Cupertino non fornisce i dati di vendita e di fatturato per non dare riferimenti alla concorrenza. Tuttavia con 2,7 milioni di fatturato, quindi in forte rialzo rispetto ai 2,3 milioni del Q3 2016, non è sbagliato ritenere che proprio gli smartwatch abbiano fatto da traino, del resto Apple è il maggiore produttore di orologi dopo Rolex.Fatturato Altri prodotto Q3 2107 

Apple fornisce la seguente guidance per il quarto trimestre del proprio anno fiscale 2017:
– fatturato fra i 49 miliardi di dollari e i 52 miliardi di dollari
-margine lordo fra il 37,5 percento e il 38 percento
– spese operative fra i 6,7 miliardi di dollari e i 6,8 miliardi di dollari
– altre entrate/(spese) di 500 milioni di dollari
– aliquota fiscale del 25,5 percento

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,63 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 17 agosto 2017 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 14 agosto 2017.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Notizie Apple

Aggiungi un commento